Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Première mondiale nel corso della Design Week di Milano per per la Audi Q6 e-tron, mostrata alla House of Progress di Audi, un hub creativo impreziosito da un'installazione a firma dello studio internazionale di design Bjarke Ingels Group. L'elettrica, che va a inserirsi tra le sorelle Q4 e Q8 e-tron nella gamma green della casa dei Quattro Anelli, si basa sulla piattaforma Premium Platform Electric (PPE) del gruppo Volkswagen, pensata come si evince dal nome per modelli premium. Architettura, questa, che è adottata anche dalla nuova generazione della Porsche Macan e che consente di ridurre al minimo gli sbalzi.
La Q6 e-tron è più lunga di pochi centimetri rispetto alla Q5, ma è più bassa di un paio di centimetri, toccando quota 1,65 metri. È più lunga di 20 cm della Q4 e-tron e 15 cm in meno rispetto alla Q8 e-tron. La Q6 e-tron dal punto di vista stilistico riprende tutti gli stilemi del family feeling delle ultime nate della casa dei Quattro Anelli, eleganti, ma robuste. Degna di nota è la firma luminosa con fari OLED, personalizzabile attraverso lo schermo dell’infotainment in modo tale che possa rappresentare dei simboli comunicando con le altre auto e l’ambiente circostante. Le forme muscolose della fiancata si accompagnano a cerchi da 18 e 21” di diametro.
Passando agli interni, l’abitacolo della Q6 e-tron vanta delle soluzioni destinate a essere introdotte anche sul resto della gamma, a cominciare dal grande doppio display curvo che consta di uno schermo per la strumentazione da 11,9" e uno centrale da 14,5", entrambi OLED. La dotazione tecnologica viene poi completata dall’head-up display con realtà aumentata e dal display dedicato al passeggero, polarizzato per guardare video senza distrarre il conducente.
Per facilitare la pianificazione della ricarica in viaggio c’è un apposito software, che non solo mostra le colonnine, ma indica quelle libere, e preriscalda la batteria. Anche i comandi per la climatizzazione sono integrati nel touch screen. La capacità di carico del bagagliaio è di 526 litri, a cui si aggiungono i 64 litri del cosiddetto “frunk”, il vano sotto il cofano anteriore. Spazi ampi anche all’interno, fatto salvo il quinto passeggero, più sacrificato. All’interno dell’abitacolo troviamo rivestimenti in ecopelle e microfibra dinamica.
Passando alle versioni disponibili al lancio, la Q6 e-tron è proposta in due varianti, entrambe a trazione integrale. La entry level eroga 285 kW (387 CV), mentre la SQ6 380 kW (517 CV). La prima prevede due opzioni per le batterie, dalla capacità di 79 kWh e 95 kWh, rispettivamente. La seconda, invece, vanta solo la batteria più grande. L’autonomia dichiarata nel ciclo WLTP è di 625 km per la prima e 585 per la SQ6. Più avanti saranno disponibili anche due varianti a trazione posteriore.
Se la Porsche Macan adotta motori sincroni a magneti permanenti sia all'anteriore che al posteriore, Audi ne impiega uno asincrono per le ruote davanti, che, peraltro, può essere scollegato per ridurre i consumi durante la marcia. La Q6 e-tron vanta un caricatore di bordo da 11 kW in AC e uno da 270 kW in DC che, grazie all'architettura a 800 volt, consente una ricarica dal 10 all'80% in 21 minuti. Già ordinabile, la Audi Q6 e-tron arriverà nei concessionari in estate, in due versioni a trazione integrale. La Q6 entry level parte da 79.000 euro circa, mentre la SQ6 da 97.000 euro.
Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html
Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html