Audi Q6: crossover (anche EV) ispirata alla Prologue

Audi Q6: crossover (anche EV) ispirata alla Prologue
Pubblicità
Nell'attesa di capire come si chiameranno Q2 e Q4 (magari simpaticamente Q3+1) Audi ha ufficializzato l'arrivo di Q1 e Q8 mostrando rapidamente uno sketch di come potrebbe essere la futura Q6
12 marzo 2015

Punti chiave

Ingolstadt - Nel corso della conferenza stampa annuale di presentazione del bilancio i vertici Audi hanno anche parlato ufficialmente di nuove tecnologie e modelli in arrivo. In particolar modo l'attenzione si è concentrata su Q1 e Q8, che andranno ad invadere i segmenti B-SUV e full-size SUV crossover, ma anche su un inedito modello di cui è stata mostrata velocemente una slide e che potrebbe essere la nuova Q6.
 
Dispari le SUV e pari le crossover, anche se ci sono forti problematiche legate ai nomi Q2 e Q4 registrati da FCA (Q3+1 sarebbe davvero simpatica visti i protagonisti, ndr) la nuova Q6 dovrebbe essere una rivale di BMW X6 Mercedes GLE costruita non solo in versione benzina, diesel ed ibrida ma anche in una edizione completamente elettrica con una tecnologia di batterie del tutto simile a quella della nuova R8 e-tron, che potrebbe assicurare quasi 300 km di autonomia con una singola carica.
 
Le forme del crossover mostrato nella slide richiamano alla memoria quelle della concept car Prologue (prefigura la A9) che è stata mostrata in America in carrozzeria coupé ed a Ginevra nell'altrettanto futuribile Prologue Avant: difficile prevedere quando la vettura sarà effettivamente prodotta ma di sicuro non si vedrà nulla prima della fine del 2017.
 
Sulle forme della Prologue si svilupperà anche la nuova crossover Q8: alternativa "sportiva" alla più possente Q7, la vettura nasce per andare alla conquista dei mercati americani dove Audi sta percorrendo una strada contraria a quella di Mercedes e BMW che stanno cercando di conquistare la Cina con più di tre lustri di ritardo da recuperare sul brand premium del Gruppo Volkswagen.
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...