Audi Q5 e A5: l'ibrido MHEV Plus a 48V è benzina e diesel

Audi Q5 e A5: l'ibrido MHEV Plus a 48V è benzina e diesel
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Audi lancia il MHEV Plus: più efficienza, prestazioni e comfort per le nuove A5 e Q5. Grazie al PTG e alla batteria LFP, ridotti consumi ed emissioni, guida fluida e versatile
27 gennaio 2025

Audi annuncia passi avanti importati sul piano dei modelli con il mild-hybrid, in questo caso la Q5 e la A5 che hanno la nuova Premium Platform Combustion (PPC). Il sistema si basa su tre componenti principali: il motore/generatore di trazione (PTG), l’alternatore-starter a cinghia (BAS) e una batteria agli ioni di litio (LFP). Il PTG, vero cuore della tecnologia, offre fino a 18 kW (24 CV) di potenza elettrica e 230 Nm di coppia, garantendo un supporto significativo al motore termico. Integrato direttamente sull’albero di trasmissione, il PTG consente una guida parzialmente elettrica fino a 140 km/h e riduce consumi ed emissioni grazie al recupero energetico in frenata rigenerativa (fino a 25 kW).

Il motore-generatore della Q5 e A5, ibrido a 48 Volt
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Efficienza su strada

Le prestazioni di questa tecnologia si traducono in risparmi di carburante: nel motore diesel 2.0 TDI (150 kW) si ottengono consumi ridotti fino a 0,38 l/100 km e 10 g/km di CO2 in meno, mentre nel V6 3.0 TFSI (270 kW) i risparmi arrivano a 0,74 l/100 km e 17 g/km. Questi risultati sono possibili grazie a una gestione intelligente del sistema, che ottimizza continuamente il bilanciamento tra il motore termico e l’elettrico in base alle condizioni di guida.

Tecnologia per il comfort e la sostenibilità

Uno degli elementi distintivi del sistema MHEV Plus è la capacità di migliorare il comfort di guida. Grazie al PTG, il motore termico può rimanere spento più a lungo durante le fasi di rallentamento, in città o nelle manovre a bassa velocità, permettendo una guida priva di emissioni in queste situazioni. Il sistema garantisce anche una risposta più rapida e immediata all’accelerazione, grazie alla coppia elettrica disponibile già a bassa velocità, rendendo l’auto particolarmente agile nelle partenze e nei primi metri. La nuova batteria agli ioni di litio LFP, con capacità di 1,7 kWh e raffreddamento a liquido, ha una temperatura ottimale tra 25°C e 60°C, assicurando affidabilità e prestazioni e permette il funzionamento del clima anche con motore termico spento, ideale per attese ai semafori o in coda. La nuova batteria e la gestione della frenata rigenerativa permettono di impostare il sistema per la guida con il solo acceleratore e l'impianto idraulico che interviene solo in caso di frenata brusca.

Innovazione modulare per ogni esigenza

Il sistema MHEV Plus è flessibile e può essere integrato su modelli con trazione anteriore o integrale (quattro), senza necessità di modifiche strutturali. La modalità di guida è ottimizzata in base al contesto: in “D” il sistema privilegia il risparmio energetico, disaccoppiando il PTG sopra gli 85 km/h per ridurre al minimo le perdite. In modalità “S”, invece, l’accento è posto sulle prestazioni, con il PTG sempre attivo per garantire la massima reattività, soprattutto in accelerazione. Con l'introduzione di questo upgrade sul mild-hybrid, che non doivrebbe gravare di molto sui prezzi, si vuole chiaramente venire incontro a chi intende ancora acquistare auto termiche con il vantaggio di una elettrificazione "leggera", senza ricarica. 

 

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