Audi Q3

Pubblicità
Il SUV Preium in formato compatto...
13 aprile 2011
Ad Ingolstadt hanno scelto di entrare "di petto" nel segmento delle SUV compatte lanciando sul mercato l'inedita Audi Q3. Sportivo ed in linea con le tendenze stilistiche della Casa, il nuovo modello è dominato frontalmente dalla calandra single frame con gli angoli superiori obliqui, che ben si raccordano con le forme "scolpite" del cofano e con i proiettori cuneiformi, che possono essere dotati di fari xeno plus completi di luci diurne a LED. Anche il profilo laterale presenta i tratti distintivi classici del design Audi, con un andamento del tetto che si rifà alle forme di una coupè pur conservando gli elementi tipici della gamma Q, che al posteriore si evidenziano con la presenza del posteriore avvolgente di stretta derivazione Q5 e Q7.

1.500 KG AERODINAMICI
Lunga 4,39 metri, larga 1,83 metri e alta 1,60 metri (mancorrenti al tetto compresi), la vettura offre un coefficiente di resistenza aerodinamica (Cx) di 0,32, che rappresenta un nuovo standard nella categoria. Per ottenere questo risultato, Audi ha messo a punto elementi come il sottoscocca rivestito, che lascia fluire l’aria in modo ottimale anche sotto il veicolo.

AMPIA PERSONALIZZAZIONE
Dodici i colori disponibili e cinque possibilità di personalizzazione delle componenti applicate. Oltre ai classici codolini neri, dunque, si possono scegliere elementi di finitura plastica in tinta o in contrasto cromatico in antracite. Sono disponibili anche pacchetti estetici dedicati: l'Offroad Audi Exclusive conferisce alla Q3 un aspetto piàù energico mentre il l'S line exterior è concepito nel classico stile Audi per i Clienti particolarmente sportivi.

INTERNI MODERNI
Gli interni della Audi Q3 riprendono armoniosamente la linea decisa ma leggera del design degli esterni. Un ampio arco, il cosiddetto wrap around, avvolge il conducente e il passeggero anteriore come negli ultimi modelli del Marchio. La suddivisione orizzontale della plancia ne sottolinea l’ampiezza. Il display a colori, opzionale, che può avere dimensioni fino a sette pollici, è situato sul cruscotto. Rappresenta una novità per la serie di modelli Q.

TRE PER TRE
Per gli interni sono disponibili cinque linee cromatiche con tonalità nere, grigie, beige e di due diversi marroni. I rivestimenti sono proposti in tre versioni in tessuto e tre in pelle, per gli inserti decorativi la gamma di optional comprende quattro varianti, tra cui il larice a pori aperti e un nuovo alluminio argentato con una struttura reticolata supplementare ed effetto 3D. Il pacchetto sportivo S line propone un’ulteriore modanatura e l’eleganza degli interni in nero.

 

460 LITRI
Il vano bagagli della Audi Q3 è di 460 litri, ma abbattendo gli schienali divisibili dei sedili posteriori si arriva a 1.365 litri. I mancorrenti al tetto sono di serie. Come optional sono disponibili il pacchetto per il vano di carico, il sedile anteriore lato passeggero con schienale abbattibile, la base di carico reversibile, il listello protettivo per il vano di carico in acciaio inox, il vano passante nello schienale del divano posteriore e la sacca portasci.

QUATTRO MOTORI
Per la Audi Q3 sono disponibili quattro propulsori. Al momento del lancio sul mercato della vettura si potrà scegliere tra due motori a benzina e un TDI, mentre un altro TDI sarà disponibile in un secondo momento. Tutti i motori sono a quattro cilindri ed utilizzano le tecnologie Audi più recenti in termini di efficienza: iniezione diretta, sovralimentazione Turbo, impianto Start&Stop e sistema di recupero dell’energia di frenata.

Il motore 2.0 TFSI è disponibile in versione da 170 CV o da 211 CV. La versione più potente fa accelerare la vettura in 6,9 secondi da 0 a 100 km/h, facendole raggiungere la velocità massima di 230 km/h. Il motore 2.0 TDI è disponibile nella versione da 177 CV. Successivamente sarà ordinabile anche una versione da 140 CV. Abbinata alla trazione anteriore, la versione da 140 CV fa consumare al veicolo in media meno di 5,2 litri di carburante ogni 100 chilometri.

INTEGRALE O ANTERIORE
I due motori TFSI e il TDI più potente sono abbinati alla trazione integrale permanente quattro. Il cuore del sistema è costituito dalla frizione idraulica a lamelle che, quando necessario, trasferisce in un attimo la forza dall’asse anteriore a quello posteriore. La Q3 2.0 TDI 140 CV utilizza la trazione anteriore, oltre al cambio manuale a sei marce, come la Q3 2.0 TFSI quattro 170 CV. Il motore TDI 177 CV e il TFSI 211 CV abbinano la trazione integrale quattro al cambio dinamico S tronic a sette rapporti, che come optional è disponibile anche con bilancieri al volante. Se il conducente ha selezionato la modalità efficiency nel sistema “Audi drive select”, in fase di cut off il cambio S tronic fa aprire la frizione, e la vettura avanza per inerzia, riducendo ulteriormente i consumi.

IN CONCESSIONARIA DA GIUGNO
Le vendite della Audi Q3, che è prodotta nello stabilimento spagnolo di Martorell, presso Barcellona, inizieranno nel mese di giugno.
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità