Audi Q3: nuovo 1.5 TFSI a listino, fa 16 km con un litro e 210 km/h

Audi Q3: nuovo 1.5 TFSI a listino, fa 16 km con un litro e 210 km/h
Pubblicità
Nasce la generazione Evo2 del 1.5 TFSI di Audi, che porta numerose novità meccaniche e software. Consumi ed emissioni ridotte, potenza e coppia invariate, migliore compatibilità con i carburanti alternativi
31 agosto 2022

In un momento storico dominato dai tre cilindri, Audi ha deciso di mettere mano sul proprio motore quattro cilindri a benzina che muove le Q3 standard e Sportback in allestimento "35", per aggiornarlo in termini di prestazioni, consumi ed efficienza. Nasce così il nuovo 1.5 TFSI Evo2, che porta con sé novità sia meccaniche sia tecnologiche, oltre a una miglior compatibilità con carburanti alternativi e sistemi di elettrificazione.

Meccanica modernizzata

La potenza non è cambiata, rimanendo su 150 CV, così come la coppia che resta a quota 250 Nm. Audi infatti si è focalizzata non sull'incrementare questi numeri, ma sul rendere più equilibrato ed efficiente l'intero sistema.

In particolare, la Casa di Ingolstadt ha integrato un nuovo turbocompressore a geometria variabile (VGT) e un rivestimento al plasma per le camicie dei cilindri, così da ridurre al minimo gli attriti all'interno del gruppo termico. A questi si aggiungono un collettore di scarico integrato nella testata per migliorare il flusso d'uscita, un basamento in alluminio e una nuova iniezione diretta.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Audi Q3
Audi Q3

Può andare "a due cilindri"

Il 1.5 TFSI Evo2 gode ancora anche dei sistemi già presenti nel suo predecessore, fra cui una versione aggiornata del Cylinder on Demand (COD) - vale a dire la disattivazione di due cilindri centrali ai carichi medio-bassi, mediante degli attuatori sugli alberi a camme che chiudono le valvole di aspirazione e di scarico, per ridurre consumi ed emissioni. 

Nell'Evo2 è stato ottimizzato il rendimento e ampliato il campo d'azione di questo sistema, per cui la disattivazione parziale delle camere di combustione avviene con più facilità e più frequenza. Alla riduzione delle emissioni concorrono anche un modulo di controllo software, un catalizzatore a tre vie e un filtro antiparticolati in posizione ravvicinata rispetto al motore.

Il risultato di queste modifiche è un consumo medio inferiore di 0,2 litri ogni 100 km rispetto al precedente, per circa 5 grammi di emissioni generiche in meno ad ogni chilometro. Dunque si parla di un consumo medio pari a 16 km/litro, per 210 km/h di velocità massima (208 km/h per la Sportback). Le novità meccaniche hanno portato anche uno scatto 0-100 km/h di 9.5 secondi, che diventano 9.4 sulla Sportback.

Audi Q3 Sportback
Audi Q3 Sportback

Pronto per i nuovi carburanti

Le modifiche alla camera di scoppio, all'iniezione diretta e al sistema di disattivazione dei cilindri centrali non sono "solo" per migliorare consumi ed emissioni, perché Audi ha ottimizzato il 1.5 TFSI Evo2 in vista di un uso più largo in un futuro prossimo di carburanti alternativi con componenti rinnovabili. Naturalmente, è anche predisposto per molteplici livelli di elettrificazione, fra cui anche il plug-in.

Un fattore interessante se si pensa all'attuale corsa alla transizione energetica, per cui molti marchi stanno sostanzialmente rinunciando a lavorare con motori termici e si sono poste scadenze molto ravvicinate. È come a dire che Audi stia percorrendo la propria strada di transizione - basti pensare alla gamma e-tron - ma che non abbia dimenticato di ottimizzare "cosa c'è ora". La combustione interna, appunto.

Pubblicità
Cambia auto
Audi Q3
Tutto su

Audi Q3

Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html

  • Prezzo da 41.300
    a 58.950 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 448 cm
  • Larghezza 186 cm
  • Altezza 162 cm
  • Bagagliaio da 530
    a 1.525 dm3
  • Peso da 1.525
    a 1.735 Kg
  • Carrozzeria Suv e Fuoristrada
Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html