Seat ha dato il via alla produzione della Audi Q3, il cui primo esemplare è recentemente uscito dallo stabilimento di Martorell (Barcellona), portando così a completamento un processo iniziato nel 2009 con l’assegnazione del progetto del Marchio tedesco a Seat.
Wolfram Thomas - Vicepresidente per la Produzione Seat - ha ringraziato “per la collaborazione tutti coloro che in questi due anni hanno partecipato al progetto Q3” e ha sottolineato come il nuovo modello sia “un’ulteriore prova della fiducia che il Gruppo Volkswagen, ed in particolare il marchio Audi hanno riposto in Seat”.
Frank Dreves - Responsabile per la Produzione AUDI AG - ha affermato: “La produzione della Q3 è un ottimo esempio delle sinergie create all’interno del Gruppo Volkswagen per aumentare la nostra competitività. Lo stabilimento di Martorell è una struttura produttiva all’avanguardia, con personale altamente qualificato, in linea con gli standard di eccellenza richiesti dal nostro Marchio”.
L’assemblaggio della Q3, organizzato su tre turni, consentirà a Seat di raggiungere la massima capacità produttiva dell’impianto di Martorell, ed in un momento in cui la Spagna si trova ad affrontare un sensibile tasso di disoccupazione, la produzione della Q3 garantirà 1.500 posti di lavoro, di cui 700 creati appositamente. L’assunzione del nuovo staff, iniziata alcune settimane fa, si concluderà a settembre di quest’anno. In totale, circa 1.200 persone hanno partecipato a un programma formativo della durata di 176 ore, dedicato in modo specifico a questo nuovo modello.
Seat ed Audi hanno investito circa 330 milioni di Euro per gli stabilimenti e le infrastrutture dedicati alla produzione della Q3. Nello specifico, è stato costruito un impianto di assemblaggio che ricopre una superficie totale di 30.000 m2 ed accoglie 450 robot. Una delle novità tecniche introdotte nello stabilimento è stato l’utilizzo del “tetto a cupola”, (soluzione già adottata ad Ingolstadt – Germania), il quale viene utilizzato, insieme ad alcuni robot, al fine di installare il tetto sul telaio delle vetture.
Stando a quanto dichiarato da Audi, la versione base della Q3 dovrebbe pesare meno di 1.500 chilogrammi, grazie anche al ricorso all'alluminio per cofano motore e portellone posteriore, mentre l'abitacolo è stato realizzato con acciai ad alta resistenza.
La Q3 è un SUV che amplia la gamma Q di Audi, di cui fanno già parte la Q5 e la Q7. Proposta in versione cinque porte, la Q3 sarà disponibile in tre motorizzazioni a quattro cilindri, ovvero un TDI e due TFSI, rispettivamente da 140 e 211 CV. 30.600 Euro il prezzo di partenza fissato per il mercato italiano, ove verrà proposta in prevendita da giugno. Prevista invece per l'ultimo trimestre del 2011 la commercializzazione.