Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
È uno dei modelli più discussi e chiacchierati di quest'anno. Ma è anche uno di quelli che ha diviso di più gli appassionati. E ora l'Audi Q2, il nuovo mini SUV di lusso tedesco, si è fatto vedere per la prima volta in Italia. Per la precisione all'Audi City Lab, l'evento organizzato nell'orbita della Milano Design Week, alla Torre Velasca.
Dopo il primo sguardo al Salone di Ginevra, ora abbiamo modo di studiarci la Q2 con più attenzione. Questo SUV ultra-compatto è lungo 4,2 m, quindi è circa 20 cm più corto dell'attuale Q3. Il passo però è identico a quello della sorella maggiore (2,6 m) e questo dovrebbe garantire comunque una buona abitabilità.
Il design è figlio della nuova Q7, ma in un certo senso evolve ancora di più alcuni concetti di stile. Il frontale è dominato dalla calandra single frame ottagonale e poi ci sono i fari full led, come al solito molto elaborati ma più piccoli rispetto a quelli che abbiamo visto di solito sulle Audi del passato. La fiancata si distingue per i super cerchi in lega ma soprattutto per il montante posteriore, verniciato a contrasto con la carrozzeria. A molti ha ricordato quello della Citroen C4 Cactus, ma in realtà aiuta a slanciare la Q2 e si ispira direttamente al famoso montante laterale della R8.
Forme squadrate anche dietro, dove troviamo gruppi ottici piccoli ma elaborati, che ci ricordano un po' quelli della VW Polo. Molto ampio il bagagliaio, che offre 405 litri di capacità, niente male affatto per un SUV così compatto. L'auto purtroppo era chiusa ma vi assicuriamo che l'abitacolo è ultra-tecnologico.
Come sulle Audi più alte in gamma offre la strumentazione con l'Audi Virtual Cockpit e il sistema multimediale MMI di ultimisissima generazione. Sei le motorizzazioni, con potenze da 116 a 190 CV. Si parte con i benzina 1.0 (tre cilindri), 1.4 e 2.0 TFSI, per passare ai classici diesel 1.6 e 2.0 TDI. Naturalmente sui motori più potenti si può avere la trazione integrale quattro, ma non mancano nemmeno il cambio automatico S Tronic e le sospensioni a controllo elettronico.
L'Audi Q2 se la dovrà vedere, almeno in un primo momento, con Mercedes GLA, BMW X1 e Infiniti QX30, anche se in un certo senso la piccola Audi è qualcosa di unico nel suo genere. La Q2 infatti è ancora più piccola di tutte le sue competitor (4 m vs 4,4 m). Le consegne però inizieranno soltanto in autunno e i prezzi sono ancora in fase di definizione.