Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Audi è pronta a lanciarsi nell'agguerrito settore dei mini-SUV, e lo farà con la Q1. La casa di Ingolstadt, che da tempo nicchiava sull'argomento, si è decisa a fare sul serio, in un'ottica del gruppo Volkswagen deciso a lanciare ben 60 modelli prima della fine del decennio, considerando tutti i marchi controllati.
Ci era già capitato di incrociare una Q1 mascherata, ma si trattava semplicemente di un muletto su base Tiguan. Ora, il test-team Audi è già riuscito a completare i modelli di pre-produzione, lavorando alacremente. Nonostante negli intenti si tratti di una vettura sub-compatta, ci appare generosa nelle dimensioni, con una lunghezza che si dovrebbe attestare tra i 4.2 ed i 4.3 metri. Il design ci appare più dinamico rispetto a Q3 e Q5: la posizione della griglia ci appare unica ed innovativa per Audi, mentre le luci – nascoste – dovrebbero essere a LED.
Lateralmente, ricorda molto una Sportback, con un taglio del retrotreno similare ad Audi A3. I motori dovrebbero essere i medesimi utilizzati dai modelli dei quattro anelli già presenti sul mercato, ivi compreso un propulsore a 3 cilindri diesel. Le versioni più pepate della Q1, ovvero la SQ1 e la RSQ1 dovrebbero essere equipaggiate rispettivamente dal 2 litri TDI della Passat e dal motore da 310 cavalli turbo della TTS.
La prima Audi Q1 vedrà la luce nel 2016, mentre le versioni più performanti dovrebbero arrivare nel 2017. Mini Countryman, Nissan Juke e Opel Mokka sono avvertite.
Marco Congiu