Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Casa di Ingolstadt sembra intenzionata a cavalcare fino in fondo l'ondata di successo dei crossover compatti. Questo tipo di vetture infatti, spesso dotate di sola trazione anteriore ma con un look ispirato al mondo dei SUV e con una buona altezza da terra, continuano a riscuotere grande successo su tutti i principali mercati.
Gamma "Q": parola d'ordine downsizing
Sono tantissimi quindi i costruttori automobilistici che si sono lanciati nella corsa al crossover compatto e Audi non rimane certo a guardare. Dopo aver inaugurato nel 2005 la gamma SUV con l'imponente Q7 ed averla arricchita con la più compatta e gestibile Q5 – era il 2008 – ora la Casa dei Quattro Anelli compie un ulteriore passaggio evolutivo in questo percorso di downsizing, nel tentatico di assecondare sempre di più la i gusti e i desideri dei clienti.
Il costruttore tedesco infatti ha annunciato ufficialmente che nel 2016 arriverà la nuova Audi Q1, un crossover compatto che verrà prodotto in Germania, negli stabilimenti di Ingolstadt.
Ispirato ai nuovi concept
La prima immagine teaser diffusa dalla Casa mostra una vettura che segue gli stilemi tipici del più recente linguaggio stilistico elaborato da Audi – quello adottato per esempio dai più recenti concept Sport quattro e Nanuk), con linee tese e aggressive.
Inoltre la Q1 sembra ereditare in linea diretta alcune caratteristiche della crosslane coupé concept, prototipo con cui si anticipavano le caratteristiche stilistiche dei futuri SUV del marchio. La Q1 mette in mostra quindi un design sportivo, che rende il “baby-SUV” tedesco subito riconoscibile grazie a parafanghi molto pronunciati, grandi cerchi in lega e ampia calandra anteriore.
“Secondo le ipotesi più plausibili, dal momento che di sicuro adotterà uno schema meccanico con motore anteriore trasversale, la nuova Q1 verrà sviluppata partendo dal pianale della Volkswagen Polo”
Piattaforma con motore anteriore trasversale...
Secondo le ipotesi più plausibili, dal momento che di sicuro adotterà uno schema meccanico con motore anteriore trasversale, la nuova Q1 verrà sviluppata partendo dal pianale della Volkswagen Polo e avrà una lunghezza nell'ordine dei 3,8 metri. Sotto al cofano è ragionevole pensare che pulseranno i pezzi forti del Gruppo, a partire dagli ormai noti 1.4 TFSI, 1.6 e 2.0 TDI, ovvero quelle unità oggi utilizzate sulla entry-level A1.
Rupert Stadler, CEO di Audi AG, commentando l'arrivo della futura Q1, ha dichiarato: «La nuova Audi Q1 è parte integrante della nostra strategia di crescita nel segmento SUV. È concepito per sfruttare uno schema meccanico con motore anteriore trasversale e completa verso il basso la nostra gamma Q.»