Audi Prologue concept. Il nuovo design del lusso e della sportività

Audi Prologue concept. Il nuovo design del lusso e della sportività
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In occasione del Salone di Los Angeles, il costruttore tedesco ha presentato ufficialmente l'Audi Prologue concept, un prototipo che anticipa le future linee del marchio tedesco. L'eleganza si fonde con la tecnologia e la potenza
19 novembre 2014

In occasione del Salone di Los Angeles, la Casa dei Quattro Anelli ha tolto il velo alla tanto attesa Audi Prologue concept, una coupè di grandi dimensioni che anticipa il nuovo stile del costruttore tedesco.

 

Con i suoi 5,10 metri di lunghezza, 1,95 metri di larghezza e un'altezza di 1,39 metri, la futura Audi A9 si presenta come una sportiva di lusso leggermente più corta e più bassa dell'attuale A8, pronta per sfidare le altre ammiraglie del segmento come Mercedes Class S Coupé e Bentley Continental GT .

 

Le nuove linee sono pulite e moderne e conferiscono alla vettura dinamicità ed eleganza. Il Responsabile del Design Marc Lichte la definisce come «l'auto più sportiva del segmento di lusso. È un esempio del futuro del marchio Audi. La nostra équipe ha battuto nuove strade sia per quanto riguarda il design degli esterni, sia per quanto riguarda gli interni».

Il nuovo design esterno

All'anteriore domina un'unica grande calandra, più piatta rispetto agli modelli attualmente in commercio, e ai lati spiccano i nuovi gruppi ottici che sfruttano la tecnologia laser Matrix.

 

Anche la zona posteriore è stata modificata come dimostrano il nuovo diffusore in alluminio nero lucido che integra i tubi di scarico e i fari a LED con vetro 3D. In frenata si illumina anche il fondo dell'incisione tridimensionale dando l'impressione che la luce si muova in direzione dell'osservatore.

 

Lo stile elegante continua poi nella parte centrale della Prologue dove i parafanghi, le portiere e gli elementi posteriori delle fiancate risultano essere bombati e pieni. I retrovisori esterni realizzati in alluminio, alloggiano i nuovi sensori dedicati all'apertura delle porte. Queste ultime infatti perdono le tradizioni maniglie e si aprono elettromeccanicamente non appena si toccano le superfici illuminate dei sensori.

 

Da notare anche i larghi parafanghi che ospitano enormi cerchi in lega da 22 pollici.

Il "maggiordomo" in macchina

All'interno dell'Audi Prologue l'eleganza si mixa con la tecnologia. Le superfici del display e dei comandi sono integrate in modo innovativo nella plancia portastrumenti e nella console del tunnel centrale. Innovativo il servizio di bordo chiamato “Butler” (che significa “maggiordomo”): il software dell'Audi è in grado di identificare i quattro passeggeri grazie ai loro smartphone e di regolare i sedili e il climatizzatore secondo le singole esigenze.

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La plancia dell'Audi Prologue si presenta come un mix tra eleganza e tecnologia

 

L'abitacolo promette quindi di regalare comfort e lussuosità a bordo anche grazie ai rivestimenti in pelle e alle finiture in alluminio e legno di alta qualità. Sulla plancia compaiono addirittura 4 schermi touchscreen che permettono di regolare fari e impianto audio: tre orientati verso il guidatore e il quarto, più grande, destinato all'infotainment del passeggero.

Un V8 che canta

Sotto la carrozzeria composta in gran parte da alluminio e acciaio ad alta resistenza, si nasconde il propulsore 4.0 litri TFSI V8 biturbo. Si parla di una potenza nominale di 605 CV e di una coppia di 700 Nm, che può aumentare a 750 Nm per 15 secondi con la funzione overboost.

 

Nonostante l'elevata massa di 1.980 kg a secco, il propulsore, secondo la Casa tedesca, è in grado di far scattare l'Audi Prologue da 0 a 100 km/h in appena 3,7 secondi e di consumare 8,6 litri ogni 100 km con emissioni di CO2 pari a 199g/km. Questo è possibile, oltre che all'aerodinamica ricercata, anche grazie all'inedito impianto elettrico a 48 V che consiste in un sistema mild hybrid che in frenata recupera fino a 12 kW.

 

Da sottolineare anche la presenza di un cambio tiptronic a otto rapporti e della trazione integrale permanente quattro. Completano la dotazione i freni a disco carboceramici con pinze anteriori a sei pistoncini e lo sterzo integrale dinamico che promette di facilitare le manovre di parcheggio e rendere più precisa la guida su strada.

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