Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La famiglia delle concept Audi prologue si estende a tre componenti con la presentazione al Salone di Shanghai 2015 della Audi prologue allroad, ovvero la versione crossover che dopo Audi prologue e Audi prologue Avant anticipa il futuro stile delle vetture dei Quattro Anelli, questa volta intepretandone il lato più "tuttoterreno".
Ammiraglia crossover
La lunghezza pari a 5 metri e 13 fa della prologue allroad presentata in Cina una sorta di versione allroad della A8. A impressionare sono soprattutto le proporzioni, con un lungo cofano che si sposa con una sbalzo anteriore ridotto ed un posteriore caratterizzato invece da uno sbalzo più accentuato e montanti D molto inclinati. Ad estremizzare la linea è poi la considerevole altezza da terra (+ 7,7 cm rispetto alla Audi prologue Avant) e gli enormi cerchi da 22" con disegno a cinque razze, mentre un chiaro richiamo all'alluminio impiegato dalla Casa tedesca per i telai dei suoi modelli di fascia alta è dato dai numerosi inserti sulla carrozzeria.
A bordo c'è il "maggiordomo"
Spazio a bordo, design raffinato e materiali pregiati non potevano mancare in quella che rappresenta la visione del lusso, sebbene in chiave elegantemente "outdoor", per la Casa di Ingolstadt. La plancia dal design minimalista ospita una strumentazione molto avveniristica che prevede tre display touch screen con tecnologia OLED, uno dei quali è dedicato al passeggero che è invisibile quando non è attivo. Ai passeggeri posteriori, ospitati in poltrone individuali, è dedicato invece una sorta di "maggiordomo" elettronico che attraverso i dati trasmessi dallo smartphone riconosce le loro preferenze in termini di regolazione dei sedili e climatizzazione.
Ibrida plug-in ad alte prestazioni
La Audi prologue allroad concept è spinta da un powertrain ibrido plug-in, formato dal V8 TFSI 4 litri riturbo ed un motore elettrico integrato nel cambio tiptronic ad otto rapporti, che offre una potenza complessiva di ben 734 CV ed una coppia massima di 900 Nm, scaricata a terra dalla trazione integrale quattro. La batteria è del tipo agli ioni di litio e con una capacità di 14,1 kWh è in grado di offrire un'atonomia nella modalità di marcia elettrica di ben 54 km. Secondo quanto dichiarato dal costruttore, questa motorizzazione è in grado di far scattare la prologue allroad da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi, ma al contempo consentendo un consumo medio molto basso: solo 3,5 l/100 km, pari a 56 g/km in emissioni di CO2.