Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Continua l'impegno del brand dei Quattro Anelli nello sviluppo delle tecnologie future e, dopo aver anticipato sia le tecnologie OLED per i gruppi ottici che i sistemi di ricarica wireless, ora la Casa di Ingolstadt ha rilasciato i primi dettagli ufficiali in merito ai sistemi di parcheggio automatico che saranno presenti sulle Audi di domani.
Il sistema di ausilio al parcheggio, che in modelli come la A4 e la A6 offre assistenza al guidatore durante le operazioni di parcheggio e le manovre, è in produzione già da tempo. Attualmente, invece, Audi starebbe sviluppando nuove tecnologie per il parcheggio pilotato.
Le tecnologie in fase di sviluppo permetterebbero infatti, tramite un collegamento online presente nella vettura, di interrogare il sistema di gestione parcheggi per sapere dove si trovino posti liberi per il parcheggio pilotato. Le risposte verrebbero visualizzate sullo schermo del sistema MMI; il conducente potrebbe così scegliere un parcheggio ed il sistema di navigazione lo guiderebbe fino a destinazione.
Giunto all'ingresso di un parcheggio. il conducente si fermerebbe per poter selezionare sullo schermo del sistema MMI i servizi opzionali desiderati, per esempio la carica automatica senza contatto del suo modello e-tron, scenderebbe dalla vettura, la chiuderebbe e tramite smartphone invierebbe al sistema il comando di parcheggio.
All'interno del parcheggio sarà installata una centralina di controllo centralizzata, volta a gestire l'intera operazione di parcheggio pilotato. Per mezzo di una connessione WLAN, questa entra in contatto con la vettura al suo ingresso nel parcheggio richiedendone i dati principali, per esempio modello e dimensioni. Quindi, il calcolatore elettronico individuerà il posto auto adatto più vicino e invierà alla vettura una mappa schematizzata del percorso.