Audi: oggi chiude per sempre la fabbrica di auto elettriche di Bruxelles [VIDEO]

Audi: oggi chiude per sempre la fabbrica di auto elettriche di Bruxelles [VIDEO]
Pubblicità
La domanda in calo per i SUV elettrici di lusso e i costi elevati portano Audi a chiudere la fabbrica belga, segnalando la crisi dell’auto in Europa.
28 febbraio 2025

Audi ha annunciato la chiusura definitiva dello stabilimento di Bruxelles il 28 febbraio, con la conseguente perdita di 3.000 posti di lavoro. Il sito produttivo, attivo da oltre 70 anni, era stato riconvertito nel 2018 alla produzione di veicoli elettrici, ma il crollo della domanda per i SUV di lusso a batteria, come il Q8 e-tron, ha reso insostenibile la sua gestione. L'avevamo visitata appena un anno fa, i dirigenti ne avevano parlato come una fabbrica modello, grande entusiasmo e poi...

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Costi alti e domanda scarsa

Oltre alla riduzione della richiesta di SUV elettrici di fascia alta, Audi ha citato tra le cause della chiusura i costi logistici e produttivi elevati, che rendevano lo stabilimento meno competitivo rispetto ad altre sedi. La casa tedesca, parte del gruppo Volkswagen, ha infatti sofferto un calo globale delle vendite dei suoi modelli elettrici, con una flessione dell'8% nel 2024, che ha raggiunto l'11% in Cina, uno dei mercati chiave.

La chiusura dello stabilimento arriva in un momento di difficoltà per l’intero settore automobilistico europeo. Secondo l’ACEA, le immatricolazioni di auto elettriche nel continente sono aumentate solo del 15% in cinque anni, un dato insufficiente rispetto agli obiettivi di transizione ecologica dell’UE. L’Europa fatica a competere con Tesla e le case cinesi come BYD e Geely, che offrono modelli più accessibili.

A pochi giorni dall’annuncio della chiusura, Ursula von der Leyen presenterà un piano d’azione per supportare l’industria automobilistica europea, segno che le istituzioni stanno cercando di arginare le difficoltà del settore.

I dipendenti dello stabilimento di Bruxelles hanno protestato a lungo nella speranza di evitare la chiusura, senza successo. Molti operai e tecnici si trovano ora senza lavoro, mentre Audi ha avviato programmi di ricollocamento e un job fair con 4.000 offerte di lavoro previsto per aprile.

Argomenti

Pubblicità