Audi nuova TT

Audi nuova TT
Pubblicità
In vendita da settembre a partire da 34.800 euro!
8 marzo 2006

Da non perdere: il video della presentazione e le prime immagini su strada!

Dopo le prime immagini e informazioni ufficiali sulla nuova audi TT l'attesa tra gli appassionati è comprensibilmente diventata febbrile. Due in particolare erano gli interrogativi ancora in attesa di risposta: quando arriverà? E soprattutto, quando costerà?
Finalmente Autogerma ha chiarito anche questi ultimi dubbi: la nuova sportiva tedesca sarà in vendita a partire da metà settembre con un listino che partirà da 34.800 euro.

Evoluzione nel segno della continuità
Come previsto, le sue forme riprendono i tratti inconfondibili della prima generazione, rispetto alla quale si distingue per il frontale aggiornato secondo gli ultimi dettami dello stile audi e le proporzioni ancora più filanti, mentre la linea della coda non è più "sporcata" dallo spoiler. Quest'ultimo infatti è ora retrattile, così da assicurare la necessaria deportanza alle alte velocità (fuorisce automaticamente oltre i 120 km/h) ma senza intaccare la pulizia del design a vettura ferma.

E' cresciuta ma non troppo
Evoluzione nel segno della continuità è la parola d'ordine anche per gli interni, dove sono riproposti alcuni particolari suggestivi come le bocchette di areazione circolari e l'accostamento sapiente di pelle e alluminio.
L'abitabilità è quella classica di una coupè 2+2, con i posti posteriori che dovrebbero essere un po' più spaziosi rispetto alla prima serie, grazie anche alle dimensioni leggermente più generose: in confronto al modello precedente, la TT è cresciuta di 137 mm in

 

lunghezza, raggiungendo i 4178 millimetri, e di 78 mm in larghezza, raggiungendo i 1842 mm.
Buona la capacità del bagagliaio, pari a 290 litri: quanto basta per accogliere senza problemi le valige di due persone per una settimana di vacanza. Se poi si abbattono i sedili posteriori la capacità arriva a ben 700 litri: davvero notevole per una coupè!

200 o 250 CV
E sotto la carrozzeria? La gamma dei propulsori si compone per il momento di due unità: il quattro cilindri di 2.0 litri turbo con iniziezione diretta FSI da 200 CV (disponibile anche con la trazione anteriore) e un V6 di 3.2 da 250 CV. Nel primo caso la velocità massima è pari a 241 km/h, con un tempo di 6,4 secondi per toccare i 100 km/h da fermi. Con il motore più potente invece la velocità è autolimitata a 250 km/h, mentre l'accelerazione richiede solo 5,7 secondi.
Entrambi i motori sono abbinati di serie ad un cambio manuale a sei marce, ma a richiesta è disponibile anche l'eccellente DSG a doppia frizione. La trazione, invece, è anteriore con il motore a quattro cilindri, mentre è integrale permanente con il più potente V6.

Alluminio e sospensioni attive
Così, se motore e trasmissione costituiscono delle piacevoli conferme, le novità tecniche più interessanti riguardano l'ampio utilizzo dell'alluminio e il telaio. La carrozzeria è infatti costituita dalla struttura Audi Space Frame (ASF) con l’utilizzo dell’alluminio e dell’acciaio: per la prima volta in questa tecnologia sviluppata da audi vengono affiancati materiali diversi. Più in dettaglio, la carrozzeria è composta per il 69% da alluminio; i componenti in acciaio, che costituiscono il restante 31%, si trovano nella parte posteriore della vettura per distribuire equamente i pesi sugli assi.

 

Il comportamento dinamico, invece, beneficia di un leggero effetto autosterzante e di cerchi decisamente più grandi: quelli da 16 pollici di serie sulla prima generazione hanno lasciato il posto addirittura a dei cerchi da 19.
A richiesta è disponibile il sistema di sospensioni High Tech Audi magnetic ride. Quando viene applicata una tensione, minuscole particelle magnetiche che circolano nell’olio degli ammortizzatori modificano in pochi millesimi di secondo la caratteristica di smorzamento. A seconda della situazione di marcia e dell’andatura, questo sistema adattativo assicura contemporaneamente un elevato comfort di rotolamento e un dinamismo di marcia autenticamente sportivo.

Tra gli equipaggiamenti di serie della nuova audi TT figurano il climatizzatore automatico e il volante sportivo in pelle appiattito nel segmento inferiore: una caratteristica che non solo si addice perfettamente a una vettura sportiva, ma che facilita anche l’accesso a bordo e la discesa dalla vettura. I profili delle bocchette dell’aria e delle razze del volante così come numerosi comandi sono in look alluminio.

Equipaggiamenti ricchi
Per quanto riguarda gli optional, i clienti possono scegliere tra diverse soluzioni tecnologicamente avanzate, tra cui le luci di svolta dinamiche e il sistema di assistenza al parcheggio Audi parking system.

Nella TT esordisce una nuova generazione di impianti audio, caratterizzati da una tecnologia di ricezione e riproduzione ultramoderna e da comandi intuitivi: sei tasti funzione, i cosiddetti “soft key”, gestiscono diverse funzioni, a seconda del menu selezionato. L’impianto radio Chorus con lettore CD singolo è di serie. Per i telefoni cellulari è disponibile l’interfaccia Bluetooth. La funzione di telefonia può essere richiamata tramite il sistema MMI, il volante multifunzione e i comandi vocali. I comandi del sistema di navigazione, disponibile anch’esso come optional, si ispirano al ben noto sistema MMI presente sulle Audi A6, A8 e Q7.

Il listino: a partire da 34.800 euro
Come anticipato, il listino della nuova audi TT partirà da circa 34.800 euro, se si opta per il quattro cilindri da 200 CV abbinato alla trazione anteriore e al cambio manuale, che diventano 37.100 se si richiede il cambio S tronic (evoluzione del già raffinatissimo DSG); per il V6 di 3.2 litri da 250 CV (abbinato obbligatoriamente alla trazione integrale) si parte invece da 43.700 euro, che diventano 46.000 richiedendo il cambio S tronic.

Per quanto riguarda le previsioni di vendita sul mercato italiano, il 90% dovrebbe essere assorbito dalla motorizzazione base, ma secondo Autogerma il 68% dei clienti opterà (giustamente, a nostro giudizio) per il cambio S tronic.

Insomma, con la nuova TT audi torna a essere un'assoluta protagonista nel egmento delle sportive raffinate di prezzo intermedio e c'è da scommettere che proprio come la prima serie anche questa seconda generazione saprà catturare l'attenzione (e gli assegni) di moltissimi appassionati.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità
Caricamento commenti...

Hot now

Audi TT Coupé
Tutto su

Audi TT Coupé

Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html

  • Prezzo 53.950 €
  • Numero posti da 2
    a 4
  • Lunghezza 419 cm
  • Larghezza da 183
    a 197 cm
  • Altezza 135 cm
  • Bagagliaio da 305
    a 712 dm3
  • Peso 1.460 Kg
  • Carrozzeria Coupé
Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html