Audi, non è un pesce d’aprile: stop da oggi in Olanda alla vendita di auto diesel

Audi, non è un pesce d’aprile: stop da oggi in Olanda alla vendita di auto diesel
Pubblicità
Nel 2025 verrà presentata l'ultima nuova Audi con motore a combustione interna e dal 2033 le vendite saranno legate solo ad auto elettriche
1 aprile 2022

Niente più Audi diesel in Olanda. Dal primo aprile è stata stoppata la vendita nei Paesi Bassi. E non è un pesce d’aprile, visto che lo conferma un comunicato dell’azienda. Visto che l’Unione Europea ha deciso che dal 2035 vengano vendute soltanto auto elettriche, il processo che porterà a compimento questo obiettivo sembra ormai iniziato. E Audi cerca di stare al passo con i tempi fermando la vendita delle auto a gasolio in Olanda. La casa dei quattro anelli ha infatti annunciato che la line up verrà privata di ogni motorizzazione diesel, quindi la flotta tedesca rimarrà composta soltanto da motori a benzina e plug-in hybrid, oltre ai modelli full electric. Il motivo della scelta non è legato, però, soltando alle disposizioni europee, ma anche perché non ci sarebbe più richiesta per i motori a gasolio nel Paese. Nel 2021 solo l'1% dei clienti olandesi ha scelto un'Audi a gasolio e l'importatore dei Paesi Bassi ha parlato di "prossimi sviluppi di mercato e politiche fiscali sfavorevoli al motore diesel". Il comunicato fa riferimento all’entrata in vigore delle norme Euro 7 sui gas di scarico delle vetture di nuova immatricolazione, un passaggio epocale che rischia di porre la parola fine alla carriera delle auto diesel. Per questo, Audi ha deciso che il 2025 sarà l'anno in cui sarà presentata l'ultima nuova Audi con motore a combustione interna e che dal 2033 le vendite riguarderanno esclusivamente le Audi elettriche. In seguito, soltanto in Cina continuerà a produrre e vendere auto con motore termico, sempre che ci sia ancora domanda. Si tratta duna svolta enorme, visto che Audi aveva reso i motori diesel e della sigla TDI una sorta di bandiera del proprio brand con propulsori a quattro, sei e otto cilindri, fino ai V10 TDI e V12 TDI delle vittorie alla 24 Ore di Le Mans.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità