Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Mano libera per disegnare una nuova concept, mettendo da parte almeno per una volta l'ecologia, la sicurezza e tutto ciò che è politicamente corretto. Siamo in America e le parole d'ordine sono "libertà" ed "esagerazione".
Questa doverosa premessa ci consente di spiegarvi in poche righe il concorso "An LA Adventure", riservato ai centri stile di tutti i costruttori presenti al prossimo Salone di Los Angeles, in programma all'inizio del 2006, quasi in contemporanea con quello di Detroit.
L'incarico affidato agli stilisti è quanto mai semplice e stimolante: prendere spunto dalla miriade di attività e influssi culturali presenti nella California del Sud per creare, attraverso una concept car, la loro personalissima "avventura a Los Angeles".
Alla sfida non si sono sottratti, tra gli altri stilisti del Centro Design di Volkswagen-Audi in California, come ci hanno segnalato gli amici di Autoblog.
Per l'occasione, i designer del gruppo tedesco hanno voluto far rivivere le leggendarie sfide che negli anni Trenta vedevano Auto Union e Mercedes per stabilire il record di velocità su terra.
Le forme della "Nero", quindi, ricordano le linee affusolate dei prototipi costruito oltre settant'anni fa da Auto Union (di cui Audi era appunto uno dei quattro marchi originari, da cui i famosi quattro anelli...). Le forme, oggi come ieri, sono impressionanti, con le superfici levigate come il corpo di un pesce e le ruote carenate per ridurre al minimo la resistenza aerodinamica.