Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
In occasione del CES (Consumer Electronics Show) di Las Vegas, in programma dall’8 all’11 gennaio, la Casa di Ingolstadt ha svelate le ultime tecnologie sviluppate per implementare la sicurezza e rendere sempre più semplice e piacevole la vita a bordo delle auto dei Quattro Anelli.
Auto driverless e internet: il futuro è alle porte
Il costruttore tedesco ha presentato non solo una vettura driverless capace quindi di guidare autonomamente, ma anche una serie di tecnologie per rendere sempre più potente e completa la connettività internet delle autovetture, che presto rispetteranno gli standard Long Term Evolution (LTE), ovvero la più recente tecnologia sviluppata nel campo della telefonia mobile che permetterà velocità di navigazione molto più elevate rispetto ad oggi.
Le Audi del prossimo futuro quindi saranno costantemente connesse in rete e amplieranno a dismisura la possibilità di condividere informazioni e di accedere in maniera diretta ai più popolari social network. Alcuni modelli attuali della gamma, a partire dalla nuova A3, sono dotati dell’ultima generazione del sistema Audi Connect, che già oggi permette non solo di accedere alla propria casella email ma anche di sfruttare i servizi offerti da Google Maps, compreso Street View, ma anche di dettare sms a voce e di ricevere informazioni sul traffico in tempo reale.
Il pilota automatico
La Casa tedesca sta portando avanti lo sviluppo di una serie di dispositivi di assistenza alla guida, a partire da quello di assistenza al parcheggio, che presto verrà effettuato in maniera completamente autonoma, mentre al momento sono in fase di sviluppo sistemi anti-collissione sempre più sofisticati.
Inoltre è stato presentato un sistema che funziona proprio come un vero e proprio pilota automatico capace di condurre automaticamente la vettura quando ci si trova immersi nel traffico fino ad una velocità massima di 60 km/h. In questo caso il veicolo è in grado non solo di accelerare e frenare in maniera autonoma ma anche di sterzare a seconda delle necessità e del comportamento delle altre vetture circostanti.
OLED e laser: i nuovi traguardi dei sistemi di illuminazione
Le Audi del futuro avranno anche nuovi sistemi di illuminazione. Oltre agli OLED, già presentati lo scorso anno e costituiti da materiali organici capaci di emettere luce propria, verranno utilizzati presto anche gruppi ottici posteriori al laser e fari anteriori full LED in grado di illuminare la strada a seconda delle informazioni provenienti da una serie di sensori, da un’apposita telecamera e dal sistema di navigazione.
Altre novità riguarderanno la possibilità di personalizzare la strumentazione e gli schermi dei sistemi multimediale a seconda delle proprie esigenze, ma attualmente sono allo studio anche nuovi impianti audio che sfruttano la tecnologia del suono 3D per rendere ancora più unica l’esperienza di ascolto a bordo delle vetture.