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L'Audi A4 è ufficialmente uscita di scena e, oggi, viene sostituita dalla nuovissima Audi A5. Infatti, il numero dispari indica che la A5 sarà offerta con una gamma di motori a combustione, incluso il modello sportivo S5, oltre a una versione ibrida plug-in TFSI.
Secondo i vertici Audi, la A5 rappresenta 30 anni di successo nel segmento delle auto executive (la A4 originale è stata lanciata nel 1994), e la nuova vettura "non solo cambia nome, ma arricchisce il prodotto". Essi affermano che questa nuova A5 è "posizionata più in alto della A4 nella [sua] nomenclatura" e introduce "dotazioni di classe superiore, ora per la classe media".
Mentre il produttore tedesco si riferisce al nuovo modello come ad una berlina (è ovviamente disponibile anche una versione Avant station wagon), il design passa da una tradizionale forma a tre volumi a una coupé a cinque porte stile Sportback con il portellone incernierato al tetto. La casa automobilistica tedesca afferma che questa è "la perfetta via di mezzo", con una capacità del bagagliaio che scende da 480 litri nella vecchia A4 a 445 litri nella A5 standard (1.299 litri con i sedili posteriori abbattuti), e 476 litri (1.424 litri, sedili giù) nella Avant.
Nella parte anteriore, la nuova A5 sviluppa un look in linea con i recenti lanci di prodotto del marchio e, secondo Audi, il design è una fusione di "sportività moderna e proporzioni premium". Tuttavia, il design della S5 è solo leggermente modificato e, molto probabilmente, è stato fatto per lasciare spazio a un modello RS più aggressivo per il futuro. I nuovi fari sottili con tecnologia OLED affiancano la griglia a nido d'ape di Audi, definendo così il nuovo volto della nuova A5. Inoltre, il lungo cofano sposta il montante A ben dietro le ruote anteriori, con un parabrezza fortemente inclinato che incontra una linea del tetto che scende oltre il montante B.
Dentro l'abitacolo, ogni versione dell'Audi A5 dispone del display curvo MMI con un quadro strumenti Virtual Cockpit da 11,9 pollici e un touchscreen centrale da 14,5 pollici. Inoltre, come abbiamo visto con l'Audi Q6 e-tron, i clienti possono scegliere un head-up display configurabile, dando a chi viaggia a fianco del guidatore l'opportunità di controllare le proprie impostazioni multimediali, informazioni vitali o indicazioni di navigazione.
La nuova Audi A5 è la prima Audi a poggiare sulla piattaforma Premium Platform Combustion (PPC) del marchio, che in seguito supporterà anche auto come il nuovo SUV Q5. Questa architettura supporta quindi una varietà di motori a benzina e diesel, con un powertrain ibrido plug-in che dovrebbe arrivare nei prossimi 12 mesi. Il motore di base sarà un 2.0 litri TFSI con 148 CV e trazione anteriore, mentre il motore più potente svilupperà una potenza di 201 CV e sarà offerto sia con una trazione anteriore o quattro.
Accanto al benzina, sarà presente anche l'alimentazione a gasolio con il 2.0 litri TDI mild-hybrid da 201 CV, offerto ancora una volta con trazione anteriore o integrale. Audi afferma che il sistema MHEV può aggiungere fino a 24 CV di boost e può recuperare fino a 25 kW di potenza quando l'auto sta rallentando, con la possibilità di poter parcheggiare in modalità 100% elettrica.
Infine, al vertice della gamma, si troverà l'Audi S5 quattro, la quale monta il 3.0 litri V6 TFSI mild-hybrid che produce 362 CV e equipaggiata con un differenziale elettronico (ad oggi, non sono ancora stati rivelati dati sulle prestazioni). Il lancio sul mercato è previsto per novembre, con un prezzo di partenza che dovrebbe partire da circa 50.000 euro.
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