Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La casa automobilistica tedesca, Official Mobility Partner della Maratona dles Dolomites – Enel per il settimo anno consecutivo, intende utilizzare diverse tecnologie predittive per proteggere i pedoni e i ciclisti. La campagna di comunicazione mira a sensibilizzare gli automobilisti sull'importanza di mantenere una distanza di sicurezza di 1,5 metri durante i sorpassi delle biciclette. Per evidenziare questo concetto, lancia la campagna chiamata "The Cropped Car", in cui le auto simbolicamente "cedono spazio" alle biciclette, uscendo dall'inquadratura per 1,5 metri. Questa iniziativa rappresenta un segnale di attenzione del marchio nei confronti dei soggetti più vulnerabili sulla strada.
Audi ha già diverse tecnologie predittive sui suoi modelli per proteggere tutti gli utenti della strada. Il sistema Audi Pre Sense Front, presente su tutti i modelli, utilizza radar e telecamere per rilevare potenziali pericoli e avvisa il conducente con segnali visivi e acustici. Se il conducente non reagisce, il sistema può attivare una frenata d'emergenza per evitare o ridurre le conseguenze di una collisione. Altre funzionalità di sicurezza includono l'avviso di uscita, che avverte il conducente e i passeggeri della presenza di veicoli o ciclisti quando si aprono le porte, e la funzione di prossimità che accende le luci posteriori delle vetture quando un ciclista o un pedone si avvicina a meno di due metri.
Audi è anche il partner ufficiale della Maratona dles Dolomites – Enel, un prestigioso evento ciclistico che si svolge nella zona delle Dolomiti. Per supportare l'organizzazione dell'evento, Audi mette a disposizione una flotta di 12 Q4 e-tron per promuovere la mobilità elettrica e la creazione di una rete di ricarica in collaborazione con Enel X Way.
La Casa entra nel mondo delle due ruote lanciando la sua prima mountain bike elettrica, sviluppata in collaborazione con l'azienda italiana Fantic. Questa e-bike di alta gamma è pensata per le escursioni in montagna ed è dotata di sospensioni performanti e di un motore potente. Il design dell'e-bike richiama il prototipo elettrico Audi RS Q e-tron E2, vincitore di numerose tappe alla Dakar.