Audi, il richiamo per le auto dal 2021 in avanti: si spegne tutto il cruscotto

Audi, il richiamo per le auto dal 2021 in avanti: si spegne tutto il cruscotto
Pubblicità
Audi richiama oltre 44.000 veicoli per un guasto al display digitale
15 aprile 2025

Anche la tecnologia più avanzata può avere un punto debole. Infatti, lo stanno scoprendo 44.387 proprietari di Audi che si sono ritrovati improvvisamente senza quadro strumenti digitale funzionante.

Un problema non da poco, se si considera che da lì passano informazioni vitali come la velocità, i giri motore e gli avvisi di sicurezza. Il marchio tedesco ha così annunciato un richiamo ufficiale che riguarda numerosi modelli dell'anno 2021.

Il guasto riguarda il display digitale del conducente, che può spegnersi all’improvviso, sia a vettura ferma sia in movimento. I modelli interessati sono:

  • Audi A6 / S6 berlina

  • Audi A6 Allroad

  • Audi A7

  • Audi A8

  • Audi S7 / RS7

  • Audi S8

  • Audi Q7 / SQ7

  • Audi Q8 / SQ8 / RSQ8

  • Audi RS6 Avant

Secondo quanto riportato dalla National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA), il problema è riconducibile a un malfunzionamento nel cablaggio del display. Nello specifico, il sistema elettronico monitora il flusso di corrente attraverso un determinato cavo, che può deteriorarsi col tempo e aumentare la resistenza di contatto. Anche una minima fluttuazione di corrente può indurre il sistema a disattivare completamente il display per evitare possibili sovraccarichi.

Un problema nato da un cavo (e risolto con il software)

Audi ha individuato il guasto nel mese di aprile 2024, dopo aver ricevuto 2.285 segnalazioni da parte dei clienti. Il fornitore dei componenti ha già adottato un nuovo cavo ottimizzato a partire dal model year 2022, motivo per cui il richiamo riguarda solo i veicoli del 2021.

Curiosamente, la soluzione non prevede la sostituzione del cavo e, secondo le dichiarazioni, Audi ha infatti sviluppato un aggiornamento software che riduce la sensibilità del sistema alle variazioni di resistenza. In pratica, il display non si spegnerà più automaticamente, ma apparirà un avviso che invita il conducente a far controllare l’impianto presso un centro assistenza.

I concessionari Audi sono già stati informati della campagna di richiamo, mentre la comunicazione ufficiale ai clienti inizierà entro il 30 maggio 2025. Nonostante il problema abbia causato un comprensibile disagio, non si registrano incidenti, incendi o feriti riconducibili a questo malfunzionamento.

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità