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Audi non rinuncerà al cinque cilindri benzina che attualmente si trova sotto il cofano della TT RS e della RS3, sia berlina che hatchback. A confermarlo, in un'intervista rilasciata a WhichCar, è stato il responsabile di Audi Sport, Oliver Hoffman. Nonostante la minaccia costituita dalle sempre più stringenti normative sulle emissioni, in particolare il futuro standard Euro 7, questo propulsore sembra avere un futuro davanti a sé.
«È sicuramente più difficile, ma non dipende solo da questo - spiega Hoffman -. In vista delle omologazioni Euro 7 abbiamo pianificato soluzioni per tutti i nostri motori, ma la realizzazione di questi progetti dipende dal loro costo. Per il cinque cilindri abbiamo un prototipo molto, molto promettente per soddisfare gli standard richiesti».
Dello stesso avviso è anche Annette Möllhoff, product planner di Audi Sport. «Per noi, il cinque cilindri è fortemente legato alla storia di Audi. Ogni volta che lanciamo un nuovo modello con questo motore, i clienti sono entusiasti del fatto che Audi abbia scelto di confermare questo propulsore, senza scendere ad un quattro cilindri».
«Non si tratta di una battaglia per mantenerlo; ci devono essere una discussione e un business case valido. Tutti riconoscono il valore aggiunto del cinque cilindri e il fatto che sia necessario lasciarlo in gamma. Ha un portato emozionale, e occupa un posto importante nella storia della società».
Proprio per l'importanza del motore cinque cilindri per Audi, la casa dei Quattro Anelli sta già preparando delle soluzioni che possano consentire il suo utilizzo in futuro: «I limiti sulle emissioni si stanno facendo sempre più stringenti per i cinque cilindri. Ci stiamo lavorando, guardando ad un orizzonte temporale di quattro o cinque anni e allo standard Euro 7, che rappresenta un salto importante», spiega Möllhoff.