Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Casa di Ingolstadt ha appena comunicato i risultati di un’indagine condotta sul mercato britannico, attualmente uno di quelli che fa registrare i numeri più alti del mondo per quanto riguarda la commercializzazione delle vetture cabriolet. Nonostante gli Inglesi si dimostrino grandi estimatori delle vetture en plein air, sembra però che non siano altrettanto inclini a viaggiare con la vettura a tetto scoperto, ma che preferiscano solitamente guidare con la capote alzata, senza godersi il vento tra i capelli e l’autentico sound del motore.
Condotta in agosto direttamente dalla Casa dei Quattro Anelli, l’indagine ha rivelato infatti che il 64% dei proprietari di modelli cabrio firmati Audi del Paese non abbassa mai o comunque solo raramente il tetto della propria auto. I 46% degli intervistati ha dichiarato di scegliere una vettura con capote in tela prima di tutto per il fascino esotico che solo i modelli di questo genere sanno trasmettere e solo secondariamente per la bellezza di poter viaggiare con i capelli al vento.
I risultati raccolti inoltre dimostrano che solitamente sono le donne che preferiscono viaggiare con il tetto abbassato. Il 39% delle clienti infatti ha dichiarato di viaggiare sempre con la capote ripiegata, mentre gli uomini inglesi che guidano en plein air sono solo il 32%.
Gli automobilisti inglesi che amano di più viaggiare a vettura scoperta sono quelli compresi tra i 25 e i 34 anni di età, mentre quelli che vivono nelle Midlands orientali si sono dimostrati i più favorevoli ad abbassare la capote.
Martin Sander, Direttore Audi UK, ha dichiarato: «I nostri clienti vogliono scegliere. Gli automobilisti inglesi amano sapere che possono abbassare e richiudere il soft top in qualsiasi momento, specialmente perché in Gran Bretagna le condizioni meteo sono molto mutevoli. In ogni caso i nostri clienti inglesi sanno che una vettura cabrio anche con il soft top alzato risulta essere fuori dal comune e altamente desiderabile.»
Attualmente la gamma cabrio dei Quattro Anelli si è rinnovata grazie alla recentissima Audi R8 Spyder restyling, che è stata presentata solamente il mese scorso e che si distingue per una serie di inediti dettagli estetici e per un aggiornamento delle tecnologie e degli equipaggiamenti di bordo.