Audi: ecco la Q4 Sportback e-tron concept

Pubblicità
Audi presenta la versione Sportback del suv compatto elettrico Q4 e-tron. Fino a 500km di autonomia, interni futuristici e linee filanti.
7 luglio 2020

Dopo aver presentato Audi Q4 e-tron concept al salone di Ginevra nel 2019, oggi Audi presenta Audi Q4 Sportback e-tron concept, la variante coupé del SUV elettrico compatto, con un look muscolare, piattaforma MEB e abitabilità di classe superiore, con potenza massima di 306 CV, da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi e trazione integrale quattro elettrica, il tutto con autonomia fino a 500km reali (calcolati nel ciclo WLTP) e ricarica rapiada a 125kW, che consente alla batteria da 82kWh di caricarsi all'80% in meno di 30 minuti. Arriverà sul mercato nel 2021.Non cambiano le dimensioni, rispetto a Q4 e-tron, con 4,6 metri di lunghezza, 1,6 metri  di altezza, 1,9 metri di larghezza ed un passo di 2,77 metri. Comune anche la dotazione tecnica: entrambe possono contare, nella configurazione top di gamma, su di un powertrain composto da due motori elettrici in grado di erogare complessivamente una potenza massima di 306 CV, scaricata a terra grazie alla trazione integrale quattro elettrica. Audi Q4 e-tron concept e Audi Q4 Sportback e-tron concept scattano da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi, mentre la velocità massima è autolimitata a 180 km/h. La batteria da 82kWh, collocata tra gli assali in corrispondenza del sottoscocca, garantisce un baricentro basso e un'autonomia di oltre 450 chilometri per la versione più potente da 306CV e di 550 chilometri per le varianti caratterizzate dalla sola trazione posteriore

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Esteticamente la Sportback ha una configurazione di carrozzeria che vede la linea del tetto raccordarsi ai montanti posteriori marcatamente inclinati e, in corrispondenza dell’angolo inferiore dei cristalli, confluisce nello spoiler. Visivamente, Audi Q4 Sportback e-tron concept appare più lunga rispetto ad Audi Q4 e-tron concept. La zona posteriore è caratterizzata dalla banda luminosa che unisce i gruppi ottici: un elemento stilistico ripreso dalla “sorella” e da Audi e-tron Sportback, al pari del motivo a V dei segmenti a LED che compongono la firma luminosa. I SUV concept condividono l’estrattore dalla conformazione tutt’altro che comune – “a onda” – fortemente caratterizzato dai listelli orizzontali e dal logo e-tron illuminato al centro.

Gli interni vedono un'abitabilità di classe superiore e realtà aumentata per la strumentazione di bordo. Per ciò che concerne lo spazio interno è tutto merito del passo di 2,77 metri e dall'assenza del tunnel centrale, fornendo una disponibilità di spazio in abitacolo eccellente considerando l’alloggiamento riservato alle gambe degli occupanti. La generosa abitabilità è sottolineata dai colori degli interni. Tonalità chiare e calde dominano la parte superiore dell’abitacolo, mentre la moquette scura in corrispondenza del pianale crea un piacevole contrasto. Il cielo dell’abitacolo, i montanti e la plancia sono rivestiti in microfibra bianca e beige. L’attenzione alla sostenibilità non si manifesta esclusivamente attraverso la trazione elettrica: il rivestimento del pianale è realizzato mediante materiali riciclati. I quattro sedili con appoggiatesta integrati sono rivestiti in Alcantara.

Dietro al volante spicca il display dell’Audi virtual cockpit che riporta le indicazioni più importanti relative a velocità, stato di carica e navigazione. Una novità è costituita dall’head-up display con funzioni di realtà aumentata, in grado di sovrapporre alla visualizzazione della strada le informazioni più importanti, ad esempio le frecce direzionali per la svolta. In corrispondenza delle razze del volante sono presenti comandi touch per le funzioni utilizzate con maggiore frequenza. Al centro della plancia, al vertice della console, è presente un touchscreen da 12,3 pollici orientato verso il conducente, dedicato alla gestione delle funzioni d’infotainment e delle funzioni vettura. Al di sotto di questo display, una serie di comandi consente d’impostare la climatizzazione. La consolle assume la forma di uno spazioso scomparto con postazione di carica per lo smartphone, non dovendo ospitare elementi funzionali come la leva del cambio o l’azionamento del freno di stazionamento. Una raffinata superficie orizzontale funge da rivestimento della zona anteriore della consolle e integra il tasto di selezione della modalità di marcia. Quanto alle portiere, alle classiche tasche portaoggetti si aggiunge un’ingegnosa soluzione che consente di stivare le bottiglie in vani specifici, facilmente raggiungibili.

Con l’anteprima mondiale del SUV a zero emissioni Audi e-tron, avvenuta a settembre 2018, il Marchio dei quattro anelli ha lanciato la propria offensiva sul fronte della mobilità elettrica. Entro il 2025, Audi potrà contare su venti modelli a trazione esclusivamente elettrica, generando circa il 40% del proprio fatturato mediante modelli a elevata elettrificazione. All’interno di questa ampia famiglia di vetture, il segmento dei SUV include Audi e-tron e Audi e-tron Sportback. Verrà inoltre realizzata una serie di modelli con carrozzeria “classica”, Avant e Sportback. L’offerta si estenderà a tutti i principali segmenti di mercato, dalla classe compatta alla categoria di lusso.

Pubblicità