Prestazioni eccezionali e 2,2 litri di gasolio per percorrere 100 km!
4 ottobre 2010
Più di ogni altro Salone Internazionale dell'Auto visto sino ad oggi, quello di Parigi ha impressionato per la quantità di proposte full-electric ed ibride che i costruttori hanno presentato. Molte di serie, alcune ancora in fase di sviluppo e presentate sotto forma di concept car, le vetture "del futuro" non prendono posto solamente nei segmenti delle vetture più tradizionali, ma spaziano anche nell'universo delle sportive...grazie a combinazioni tra motori standard e batterie in grado di assicurare ottime prestazioni pur senza esagerare nelle cilindrate o, addirittura, rinunciare direttamente alla presenza del propulsore endotermico.
Nell'attesa che le batterie arrivino a ricaricarsi nel tempo di un pieno di benzina e la rete elettrica sia sufficientemente "attrezzata" per permettere la ricarica di vetture full-electric ovunque esse si trovino, in Audi hanno pensato bene di proporre una supersportiva in cui il motore elettrico recita una parte estremamente importante nella dinamica del veicolo, pur non rappresentandone l'elemento chiave in termini di prestazioni.
Parliamo della nuova e-Tron Spyder Concept, versione "en plein air" della Coupè presentata all'inizio dell'anno al Salone di Detroit, che prefigura una "R8 Compact" che nei prossimi mesi potrebbe arrivare in concessionaria con il nome di Audi R4.
Lunga 406 cm, 13 in più della coupè, la e-Tron Spyder è più larga di 3 cm rispetto al modello dalla quale deriva (totale di 181 cm) ed è alta 111 cm. Il peso è di 1.450 kg, con distribuzione paritaria tra i due assi, mentre sotto l'aspetto costruttivo al telaio in alluminio si affiancano numerosi dettagli in materiale composito, tra cui il cofano e numerose appendici aerodinamiche.
In termini di meccanica, il propulsore "standard" è un V6 TDI Twin-Turbo da 300 CV e 650 Nm di coppia massima posizionato centralmente, mentre per quanto riguarda la parte elettrica Audi ha scelto due unità da 87 CV e 352 Nm di coppia massima montate anteriormente.
Si tratta di una combinazione estremamente interessante sotto il profilo prestazionale, perchè così configurata la vettura passa da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi, tocca i 250 km/h (limitati) di velocità massima e consuma appena 2,2 litri di gasolio per percorrere 100 km nel ciclo misto, con emissioni di appena 59 g/km. Valori eccezionali, ottenuti in modalità full-hybrid: utilizzando la meno prestazionale full-electric, invece, la velocità massima è di 60 km/h e l'autonomia di 50 km: numeri perfetti per circolare in aree a traffico limitato o in giornate di stop al traffico.
D'altro canto, come tutte le Audi sportive, anche la e-Tron Spyder Concept vuole essere una vettura utilizzabile tutti i giorni.
Audi e-Tron Spyder Concept