Audi e Ducati: ecco le protagoniste dei Campionati 2014

Pubblicità
Grandi protagoniste dell'Audi Group Night 2014 sono state le auto e le moto che affronteranno i Campionati sportivi di quest'anno. Eccole in azione sul palco
12 marzo 2014

 

Ha avuto luogo – come vi abbiamo provveduto a documentarvi in un articolo dedicato – a Monaco di Baviera l'Audi Group Night, all'interno della quale il Gruppo dei Quattro Anelli (composto da Audi, Lamborghini e Ducati) ha presentato le principali novità di prodotto e sportive con cui affacciarsi alla stagione 2014.

Significativi gli impegni sportivi del Gruppo di Ingolstadt per l'anno in corso, confermando così la presenza del colosso tedesco nell'ambito del motorsport. Si spazia dai prototipi, con la vettura di classe LMP1 impegnata nel WEC e con la Ducati Desmosedici in MotoGP, alle derivate di serie, con l'Audi RS 5 da DTM (oltre che in SBK con la Panigale; quest'ultima però non presentata nell'arco della serata). Vediamo i singoli programmi nel dettaglio:

audi r 18 e tron quattro 2014 (8)
L'Audi R18 e-tron quattro 2014 cercherà di conservare il titolo Endurance e di vincere ancora a Le Mans

WEC:

La Casa dei Quattro Anelli conferma la sua presenza nel WEC 2014 con un prototipo di classe LMP1, ovvero l'Audi R18 e-tron quattro, completamente rinnovata nella sostanza al fine di ottemperare i dettami regolamentari vigenti quest'anno.

La vettura sarà condotta in gara da Oliver Jarvis, Filipe Albuquerque, Lucas di Grassi e Marco Bonanomi, con Marc Gené che sarà pronto a sostituire qualcuno in qualità di riserva in caso di imprevisti. L'Audi R18 e-tron quattro 2014, che da quest'anno dovrà fronteggiare nella stessa categoria anche i cugini di Porsche, si pone l'obiettivo di riconfermare i fasti sportivi dei Quattro Anelli nel WEC 2014 ed in particolare nel più prestigioso degli appuntamenti del calendario: la mitica 24 Ore di Le Mans.

audi group night (16)
L'Audi RS 5 DTM punta a conservare il titolo vinto nel 2013

DTM:

Nel corso di quest'anno la Casa dei Quattro Anelli sarà impegnata sui tracciati di gara anche con l'Audi RS 5 DTM, vettura derivata dalla produzione di serie e caratterizzata da un pacchetto aerodinamico dedicato. Questa vettura si pone come obiettivo quello di difendere il titolo di Campione in carica del campionato tedesco che è stato conquistato nel 2013 grazie a Mike Rockenfeller. L'Audi RS 5 DTM verrà testata a Budapest e sul circuito di Hockenheim prima di debuttare in gara il prossimo 4 maggio e sarà condotta in gara dai seguenti equipaggi:


Team Phoenix: Mike Rockenfeller e Timo Scheider.

Team Abt Sportsline: Mattias Ekstrom, Edoardo Mortara, Miguel Molina ed Adrien Tambay.

Team Rosberg: Nico Muller e Jamie Green.

audi group night (10)
La Ducati Desmosedici GP 14 sarà condotta in gara da Crutchlow e Dovizioso

MotoGP:

A difendere i colori della Casa di Borgo Panigale nel Campionato MotoGP 2014 sarà la Ducati Desmosedici GP 14, che correrà nel Campionato Mondiale di Motociclismo forte di una moto completamente rinnovata grazie all'ingresso nel team di Gigi Dall'Igna.

La Ducati Desmosedici GP 14 inizierà il mondiale nella categoria Open, che consente di avere un serbatoio da 24 litri e che permette di disporre di 12 motori sviluppabili nel corso dell'anno. A condurre in gara le moto ufficiali del Team Ducati Corse MotoGP saranno Cal Crutchlow e il confermato Andrea Dovizioso.

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità