Audi - Ducati: c'è l'ok anche dell'antitrust

Audi - Ducati: c'è l'ok anche dell'antitrust
Pubblicità
Con una nota diffusa dall'organo di controllo sulla Gazzetta Ufficiale, l'Europa approva l'acquisizione della Rossa di Borgo Panigale da parte della controllata del Gruppo Volkswagen
10 luglio 2012

Che l'affare Audi - Ducati fosse praticamente cosa fatta anche per l'Antitrust lo si era sostanzialmente capito già allo scorso World Ducati Week, quando in pista, oltre alle Rosse di Borgo Panigale, avevano girato alcuni esemplari di R8 da competizione e svariate Lamborghini: a mancare, però, era ancora il sigillo ufficiale da parte dell'organo di controllo dell'Unione Europea che è stato finalmente pubblicato anche sulla Gazzetta Ufficiale.

Di seguito il contenuto del documento, per ironia della sorte firmato dal D.G. Alexander Italianer...che potete trovare anche in formato originale in lingua inglese cliccando qui.

--

Cari Signori e signore,

Oggetto: Caso n. COMP/M.6593 - AUDI/DUCATI MOTOR HOLDING

Decisione della commissione relativa all'articolo 6(1)(b) del Regolamento Europeo (EC) numero 139/2004

1. Il 31/5/2012, la Commissione Europea ha ricevuto segnalazione della proposta di fusione secondo l'articolo 4 del Regolamento sulle Fusioni, per cui Audi AG ("Audi", Germania) acquisirebbe ai sensi dell'articolo 3(1)(b) del Regolamento il controllo esclusivo di Ducati Motor Holding S.p.A. ("Ducati", Italia). Audi è controllata da Volkswagen AG.

2. Le attività delle parti in causa sono le seguenti:
- Volkswagen AG: progettazione, produzione, fornitura e distribuzione di automobili, nonché produzione e fornitura di ricambi automobilistici.
- Audi: progettazione, produzione, fornitura e distribuzione di automobili, nonché produzione e fornitura di ricambi automobilistici.
- Ducati: progettazione, produzione, fornitura e distribuzione di motocicli, nonché fornitura di ricambi ed accessori.

3. A seguito di esame della segnalazione, la commissione europea conclude che le operazioni notificate rientrano nell'ambito del Regolamento sulle Fusioni, e del paragrafo 5(b) della direttiva comunitaria sulle procedure semplificate per il trattamento di determinate fusioni all'interno del Regolamento Comunitario numero 139/2004.

4. Per le motivazioni contenute nella direttiva sulle procedure semplificate, la Commissione Europea ha deciso di non opporsi all'operazione segnalata, e di dichiararla compatibile con il mercato interno e gli accordi EEA. La decisione viene presa in applicazione dell'Articolo 6(1)(b) del Regolamento sulle Fusioni.

Per parte della Commissione
Firmato

Alexander ITALIANER - Direttore Generale

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità