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L’annunciato duello tra la Audi e la Peugeot ha mantenuto le attese della vigilia: di fronte a un pubblico record (258.500 spettatori), i due Costruttori hanno dato vita a un’emozionante battaglia tra vetture Diesel, terminata con la vittoria della Audi, capace di conservare un margine di 4’31” sui rivali.
Nel corso della gara, tra la Audi R10 TDI numero 2 e la prima delle Peugeot 908 il distacco è sempre stato limitato a un giro. Dopo un avvio favorevole alla Casa francese, durante la notte l’efficienza e l’affidabilità della Audi R10 TDI hanno avuto la meglio su un tracciato reso viscido dall’abbondante pioggia, consentendo a Dindo Capello, Tom Kristensen e Allan McNish di prendere la testa della corsa alle 5.17 e di mantenere la leadership fino al traguardo.
I piloti, ottimamente supportati dal team, hanno messo in campo tutta la loro esperienza e sono riusciti a guidare senza commettere errori. L’unico brivido in pista è stato l’incidente occorso a Tom Kristensen, toccato da un altro concorrente. Ancora una volta in un momento cruciale la Audi R10 TDI si è dimostrata all’altezza della situazione ed è riuscita a portare a termine la corsa senza problemi.
Per Dindo Capello è la terza vittoria a Le Mans, dopo i trionfi nel 2003 e 2004. Il danese Tom Kristensen si conferma recordman della gara e con questa vittoria porta a 8 le affermazioni sul circuito francese. Lo scozzese Allan McNish si è imposto per la seconda volta, la prima al volante della Audi, dopo il successo del 1998. Il Team Joest ottiene la terza vittoria consecutiva con la Audi R10 TDI: si tratta della seconda tripletta dopo quella fatta registrare nel 2000, 2001 e 2002.
Le Audi numero 1 e 3 hanno finito la gara rispettivamente in sesta e quarta posizione. Il team formato da Lucas Luhr, Alexandre Prémat e Mike Rockenfeller, al volante della R10 TDI numero 3, è stato in lizza per il podio ma ha dovuto fare i conti con un problema al filtro dell’olio. I campioni uscenti Emanuele Pirro, Frank Biela e Marco Werner (R10 TDI numero 1) sono stati penalizzati da un inconveniente tecnico alla frizione, che ha compromesso la loro gara.
La Audi centra così l’8° successo su 10 partecipazioni alla 24 Ore di Le Mans. Dal 2000, la tecnologia Audi si è dimostrata vincente sul circuito francese. “Questa è una vittoria dei piloti, del team e della tecnologia TDI della Audi” ha affermato Rupert Stadler, Presidente della Audi AG, che ha seguito la gara dal box. “È stata l’edizione più combattuta che io ricordi. I nostri avversari si sono dimostrati molto validi e hanno messo in pista una vettura estremamente veloce ma, ancora una volta, è risultato evidente come per vincere a Le Mans siano fondamentali efficienza e affidabilità. Sono orgoglioso di questo team: credo che ogni Collaboratore e ogni Cliente della Audi debba esserlo”.