Audi: debutta a Milano la prologue concept. Qual è il senso del design?

Audi: debutta a Milano la prologue concept. Qual è il senso del design?
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A Milano, in via Montenapoleone 27, la Casa di Ingolstadt ha inaugurato l'Audi City Lab, un esclusivo temporary shop aperto al pubblico fino al 20 dicembre. Protagonista della serata la nuova Audi prologue concept
12 dicembre 2014

Audi sceglie il quadrilatero della moda milanese per inaugurare l’Audi City Lab, esclusivo temporary shop che rimarrà aperto al pubblico dal 10 al 20 dicembre. E non poteva scegliere altrimenti visto che la presenza nel capoluogo lombardo testimonia ancora una volta la sintonia che accomuna la Casa dei Quattro Anelli al mondo del design e dell’eccellenza. L’apertura del City Lab però è anche un’occasione speciale per raccontare lo stretto rapporto, soprattutto in termini di investimenti ed occupazione, che lega i Brand che compongono l’Audi Group – Audi, Automobili Lamborghini S.p.A, Ducati Motor Holding S.p.A e Italdesign Giugiaro – all’Italia.


Audi City Lab ha aperto ieri le porte al numero 27 di via Montenapoleone; all’interno dello store, strutturato su tre livelli, i visitatori potranno vivere l’atmosfera del Marchio e ammirare in anteprima europea la show car Audi prologue.

«L'auto più sportiva del segmento di lusso»

Per l’occasione Marc Lichte, il nuovo Responsabile Design di Audi AG, ha svelato ai giornalisti e alle personalità presenti in sala la nuova Audi prologue concept, l’ambizioso prototipo destinato ad inaugurare una nuova era per quanto riguarda lo stile delle vetture prodotte ad Ingolstadt. Lichte ha dichiarato: «Audi è indissolubilmente legata ai concetti di sportività, leggerezza e trazione integrale permanente quattro. Nella Audi prologue questo know-how si traduce in una nuova forma: abbiamo creato l’auto più sportiva del segmento di lusso. La nostra équipe ha battuto nuove strade sia per quanto riguarda il design degli esterni, sia per quanto riguarda gli interni».

Il tema non poteva che essere il design e più precisamente la differenza tra stilismo e design


In questa esclusiva location, la Casa tedesca darà vita a un vero e proprio laboratorio di idee, con una serie di iniziative di caratura internazionale che riguarderanno temi fondamentali per il Brand, quali il design, le strategia futura e l’innovazione.


«Sono orgoglioso di ospitare in Italia un evento di tale portata» ha commentato Fabrizio Longo, Direttore Audi Italia. «Con Audi City Lab mettiamo a disposizione di Clienti e appassionati un’atmosfera che va oltre il prodotto, dando visibilità ad attività che siano coerenti ai valori fondanti di Audi e che allo stesso tempo ne rendano ancor più immediata la nostra riconoscibilità».


All’evento di inaugurazione è andata in scena anche una tavola rotonda moderata da Philippe Daverio, con gli interventi di Walter de Silva e lo stesso Lichte. Il tema non poteva che essere il design e più precisamente la differenza tra stilismo e design, ovvero come si differenziano oggetti di design che hanno una "vita stilistica" di breve durata (stili momentanei) da quelli che hanno una vita di decenni, fino ad arrivare alle icone del design.

«Il design è proiezione dell'attuale nel futuro»

Secondo la visione di Audi, emersa durante la discussione, il design industriale è e deve essere una vera a proprio disciplina che, oltre a soddisfare necessità di industrializzazione deve essere di prospettiva. Questo significa che lo stilismo soddisfa un impulso momentaneo (ad es.: il pret a porter, la moda del momento) ed è quindi sostituzione dello stile precedente, mentre il design è proiezione dell'attuale nel futuro, creando così oggetti che rimangono (ad es. padiglione Barcellona di Mies van der Rohe).


All’interno degli spazi di via Montenapoleone trovano spazio tanto i Marchi che sono parte dell’Audi Group quanto le attività d’avanguardia con cui la Casa di Ingolstadt sta affrontando il complesso tema della mobilità urbana. Nel temporary store un corner infatti ospita il progetto Audi Urban Future Award, l’iniziativa che Audi sta portando avanti per definire, insieme ad architetti, urbanisti e designer, forme e funzioni delle metropoli del domani.

audi r18 e tron quattro 2014 (16)
Lungo la via saranno esposti modelli davvero esclusivi come l'Audi R18 e-tron quattro, vincitrice della 24 Ore di Le Mans

In Montenapoleone saranno esposti modelli davvero esclusivi

Non manca inoltre un’area dedicata all’Audi City, la struttura con cui Audi dà forma al Concessionario del futuro, sfruttando le più moderne tecnologie per offrire ai Clienti un’esperienza di acquisto completa, multimediale e coinvolgente. A ciò, l’Audi Group affianca una spettacolare domination che caratterizzerà via Montenapoleone per tutto il periodo di apertura dello store.

 

Lungo la via, infatti, saranno esposti i modelli e gli studi più recenti e performanti dei Marchi, dalla R18 e-tron quattro vincitrice della 24 Ore di Le Mans, alla Parcour di Italdesign Giugiaro, alla Lamborghini Huracàn, continuando con la Audi A3 Sportback e-tron, il primo modello ibrido plug-in della Casa tedesca, la A7 Sportback e la nuova sportiva TT coupé.

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