Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Audi chiude l'anno fiscale 2022 con cifre record e la consegna di oltre 1.614.000 auto: questi i dati salienti comunicati oggi dalla Casa tedesca che ha confermati ricavi per 61,8 miliardi di euro e un margine operativo che sale rispetto all'anno precedente dal 10,4% al 12,2%, con eccellenti risultati - come sta avvenendo da tempo per tutti i brand - dal comparto del lusso con Bentley, Lamborghini e anche Ducati.
L'ampliamento della gamma elettrica prosegue in modo rapido e convinto con il lancio imminente della Q6 e-tron, il primo modello basato sulla nuova piattaforma PPE (Premium Platform Electric). Il modello è previsto nelle concessionarie nella seconda metà del 2023 e per questo Audi ha già predisposto presso la fabbrica di Ingolstadt un'area per l'assemblaggio delle batterie, così - ha detto il CEO Duesemann - "Il know-how e la formazione delle future generazioni resteranno in Germania". Nei passati 12 mesi Audi ha visto un incremento nelle immatricolazioni di modelli a batterie del 44% con un aumento significativo della quota di mercato passata dal 4,8% al 7,2%.
Il lancio dei nuovi modelli elettrici si completa nel 2027 con una gamma completamente a batterie in ciascuno dei segmenti principali e 10 nuovi modelli BEV entro il 2024, e entro il 2025 da oggi il 50% delle auto saranno elettrificate. Di particolare interessa l'arrivo di un modello elettrico nella fascia di prezzo al di sotto di quella che al momento è la più piccola delle Audi a batterie, la Q4 e-tron, in aggiunta ad un modello già annunciato che avrà le dimensioni della A3. La Volskwagen ha appena lanciato la Volkswagen ID.2all prevista per il 2025 che mette a punto una piattaforma MEB Entry economica che potrebbe essere condivisa anche con altri marchi del Gruppo.