Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Audi ha scelto il Salone di Ginevra 2019 per presentare la Q4 e-tron concept, che anticipa un SUV elettrico di serie dal 2020. Fortemente ispirata al “fratello maggiore” Audi e-tron, la Q4 concept presenta dimensioni da sport utility compatto: misura 4,59 metri in lunghezza, 1,90 metri in larghezza e 1,61 metri in altezza, per un passo abbastanza lungo per la taglia, pari a 2,77 metri. La piattaforma della Q4 e-tron è la MEB, espressamente realizzata da Audi per la gamma elettrica del segmento C.
Due i propulsori elettrici, posizionati indipendentemente sugli assali. Tra di loro non vi è collegamento meccanico: è compito dell'elettronica farli funzionare in sinergia.
Ciò offre il vantaggio di eliminare l'albero di trasmissione per ottenere spazio per la batteria da 82 kWh che permette un'autonomia di ben 450 chilometri.
A Ginevra allo stand Audi c'è poi spazio anche per diverse plug-in hybrid: si tratta delle Audi A8, A7 Sportback, A6 e Q5 TFSI e quattro. Per quanto riguarda l'ammiraglia A8, la motorizzazione 60 TFSI e quattro prevede il propulsore 3.0 TFSI abbinato a un motore elettrico alloggiato all'interno della trasmissione che integra un cambio S tronic a 7 rapporti. Il sistema raggiunge così una potenza ed una coppia complessiva di 449 CV e 700 Nm.
Identico il sistema adottato su A7 Sportback, A6 e Q5 nella variante TFSI e quattro, con la differenza che il motore termico è rappresentato dal 2.0 TFSI. In questo caso nelle versioni 50 e 55 TFSI e quattro potenza e coppia si attestano rispettivamente su 299 CV 450 Nm e 367 CV 500 Nm.