Audi A6 e-tron Concept | Oltre 700 km di autonomia per la nuova ammiraglia su base PPE

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Audi presenta non solo la nuova "ammiraglia" di segmento E ma anche la nuova piattaforma PPE che sfrutta una rete elettrica a 800v e 100 kWh di batteria per offrire 700 km di autonomia. La vedremo nel 2022
19 aprile 2021

Arriva la nuova Audi A6 e-tron. Per il momento è "solo" una concept car presentata al Salone di Shanghai ma a breve, nel 2022, arriverà in concessionaria ribadendo il ruolo di protagonista in un mondo dell'elettrico in cui il costruttore di Ingolstadt sta cercando di farsi largo: prima con le SUV e-tron ed oggi con l'arrivo delle nuove piattaforme MEB per Q4 e-tron e PPE per la nuova A6 e-tron. Una piattaforma completamente nuova, la Premium Platform Electric, che parte dall'esperienza della più sportiva J1 sviluppata in collaborazione con Porsche per portare nel mondo delle berline e dei SUV di generosa dimensione l'esperienza accumulata con la J1 utilizzata su e-tron GT: parliamo della rete elettrica a 800 volt ma anche di un pacco batteria da 100 kWh in grado di assicurare oltre 700 km di autonomia a fronte di una potenza di 476 CV e 800 Nm di coppia massima. Una vettura che solo per volumi ricorda la A6 visto che parliamo di una vettura da 496 cm di lunghezza e tanta tecnologia: digital LED per i gruppi ottici anteriori e OLED per quelli posteriori.

Audi A6 e-tron è votata all’efficienza aerodinamica. Una caratteristica da sempre condivisa con la famiglia Audi A6, come testimoniato dal coefficiente di resistenza aerodinamica (CX) di 0,30 appannaggio della terza generazione di Audi 100: nel 1982 il riferimento assoluto della categoria.

La coda della A6 e-tron concept
La coda della A6 e-tron concept
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Oggi, Audi A6 e-tron concept scrive un nuovo capitolo di questa storia di successo, confermando come il Marchio coniughi forma e funzione. La show car dei quattro anelli può contare su di un CX di 0,22, di riferimento per il segmento E BEV. Una ridotta resistenza aerodinamica significa minori consumi di energia e, conseguentemente, maggiore autonomia.

I sottili proiettori anteriori e i gruppi ottici posteriori si presentano decisamente slanciati e perfettamente integrati nelle superfici della carrozzeria. Audi A6 e-tron concept si affida alle tecnologie Matrix LED e OLED. I LED sono protagonisti anche lungo le fiancate, grazie a tre piccoli proiettori che all’apertura delle portiere trasformano l’asfalto in palcoscenico: guidatore e passeggeri vengono accolti da molteplici animazioni luminose e da scritte di benvenuto. Alla raffinatezza estetica si accompagna la sicurezza: i proiettori laterali danno vita anche a degli avvertimenti, ad esempio ai ciclisti in arrivo qualora si stiano aprendo le portiere. Quattro ulteriori unità a LED, integrate a scomparsa agli angoli della vettura, visualizzano a terra le segnalazioni degli indicatori di direzione.

I proiettori anteriori Matrix LED generano animazioni di qualità cinematografica. Se, ad esempio, la show car elettrica viene parcheggiata davanti a una parete durante la ricarica, il conducente e i passeggeri possono trascorrere il tempo proiettando su di essa un videogioco, concepito e sviluppato appositamente per Audi A6 e-tron concept, e utilizzando i propri smartphone come joystick.

La fiancata, pur più slanciata, ricorda quella della attuale A6
La fiancata, pur più slanciata, ricorda quella della attuale A6

Quanto ai gruppi ottici posteriori, la concept dei quattro anelli si avvale della tecnologia OLED. I diodi a emissione di luce organici fungono da display nella zona centrale della banda luminosa continua. Anche in questo caso possono essere realizzate molteplici scenografie e firme luminose, commutabili dal Cliente. Gli OLED, nello specifico, sono caratterizzati da un’innovativa architettura tridimensionale in grado di adattarsi alla conformazione della carrozzeria. Il design notturno diviene parte integrante del look della vettura e le animazioni luminose dinamiche si contraddistinguono per la profondità, creando un avanguardistico effetto spaziale. In aggiunta alle funzioni d’illuminazione, i proiettori adattano il fascio luminoso in funzione delle condizioni del traffico, meteo a ambientali, trasmettendo le informazioni, in special modo le segnalazioni di pericolo, anche agli altri utenti della strada per mezzo di segnali visivi.

La piattaforma PPE, nativa elettrica, si avvale di un modulo batteria collocato tra gli assali, nel caso di Audi A6 e-tron concept con capacità di 100 kWh. Sfruttando l’ampiezza del pianale, Audi conferisce un layout piatto all’accumulatore ad alta tensione. Per la prima volta diviene così possibile realizzare su di un’unica piattaforma non solo vetture “a pianale alto”, con una generosa luce da terra, ma anche auto dal baricentro fortemente ribassato e dal comportamento spiccatamente dinamico; come Audi A6 e-tron concept.

Le dimensioni della batteria e il passo delle vetture basate sulla piattaforma PPE sono scalabili. Il pianale è pertanto adatto a più segmenti di mercato, conservando come minimo comun denominatore l’abbinamento dell’interasse lungo agli sbalzi ridotti, a vantaggio del design e, soprattutto, dell’abitabilità. La generosità degli spazi interni è ulteriormente sottolineata dall’assenza del tunnel della trasmissione.

I canoni stilistici Audi vengono reinterpretati
I canoni stilistici Audi vengono reinterpretati

La trazione integrale quattro, icona tecnica del Brand, è una delle configurazioni previste dalla piattaforma PPE ed è basata sulla presenza di due motori elettrici: uno in corrispondenza di ciascun assale. Le versatilità del pianale PPE è rafforzata dalla possibilità di optare, qualora si desideri massimizzare efficienza e autonomia, per la trazione posteriore, affidata a un unico propulsore a zero emissioni collocato al retrotreno. Audi A6 e-tron concept, nello specifico, si avvale di due motori elettrici che erogano complessivamente una potenza massima di 476 CV e una coppia di 800 Nm. Lo schematismo dell’avantreno è a cinque bracci, mentre il retrotreno segue una configurazione multilink. Le sospensioni sono di tipo pneumatico adattivo.

Analogamente alla Granturismo Audi e-tron GT, la batteria di Audi A6 e-tron concept è caratterizzata da una tensione nominale di 800 Volt che consente la ricarica in corrente continua (DC) con potenze sino a 270 kW. Un valore, quest’ultimo, per la prima volta esteso a un modello di grande serie e che consente di avvicinare le tempistiche di rifornimento delle auto tradizionali. È infatti possibile assorbire in 10 minuti energia sufficiente per percorrere circa 300 chilometri WLTP, mentre in meno di 25 minuti il livello di carica della batteria passa dal 5% all’80%. Tempistiche che, in abbinamento a un’autonomia massima di 700 chilometri, rendono Audi A6 e-tron concept una prima auto di famiglia, adatta sia al commuting urbano sia ai lunghi trasferimenti.

Quanto alle prestazioni, le versioni d’ingresso di Audi A6 e-tron concept accelerano da 0 a 100 km/h in meno di sette secondi, mentre le varianti top di gamma coprono lo 0-100 km/h in meno di quattro secondi.

La piattaforma PPE è una novità assoluta, concepita per consentire di realizzare una molteplicità di vetture a elettroni di grande serie spaziando dai SUV alle berline-coupé, come Audi A6 e-tron concept. L’offerta PPE, inizialmente indirizzata al segmento E, si estenderà successivamente al segmento D, centrale all’offerta dei quattro anelli, per poi spaziare sino al segmento F, vetrina tecnologica del Brand. Grazie alla piattaforma PPE, la mobilità elettrica diventerà attraente anche per i Clienti che prediligono vetture radicalmente diverse dagli sport utility: ad esempio le Sportback.

Grazie alla versatilità del pianale PPE, Audi mira a introdurre sul mercato una gamma di modelli elettrici senza eguali per varietà tecnica e stilistica. La piattaforma Premium Platform Electric consentirà di infondere un’ulteriore, radicale, accelerazione all’elettrificazione del Marchio.

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