Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Audi ha ufficialmente presentato la nuova generazione della A6 Avant, un modello profondamente rinnovato che, inizialmente, avrebbe dovuto adottare il nome A7 Avant per differenziarsi dai modelli elettrici. Tuttavia, la casa dei quattro anelli ha scelto di mantenere la denominazione tradizionale.
La nuova A6 Avant poggia sulla piattaforma modulare PPC (Premium Platform Combustion) e arriverà nelle concessionarie italiane nel secondo trimestre del 2025. Successivamente, debutteranno anche le versioni berlina, allroad e le varianti sportive.
Rispetto alla generazione precedente, la nuova Audi A6 Avant cresce di 6 cm, raggiungendo una lunghezza di 4,99 metri, con un passo di 2,93 metri. Audi ha lavorato molto sull'aerodinamica per migliorare l'efficienza della vettura, ottenendo un coefficiente di resistenza aerodinamica (Cx) pari a 0,25. Il bagagliaio offre una capacità di 466 litri, che sale a 1.497 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori.
Il frontale ridisegnato si distingue per una griglia single frame di dimensioni maggiori e nuovi fari dotati di tecnologia LED Digital Matrix, già vista sulla Audi A8. Inoltre, i proiettori Digital Matrix interagiscono con la tecnologia Car-to-X, proiettando segnali di avvertimento sulla strada in caso di pericolo, mentre i gruppi ottici posteriori OLED si trasformano in display per allertare gli altri utenti della strada in situazioni critiche.
All'interno, la nuova Audi A6 Avant adotta il sistema Audi Digital Stage, già visto su modelli come Audi A5. Il quadro strumenti digitale misura 11,9 pollici, mentre il sistema di infotainment dispone di un ampio display touch da 14,5 pollici. Tra gli optional, è disponibile un ulteriore schermo per il passeggero anteriore. Inoltre, l'infotainment è basato sulla piattaforma Android Automotive OS, supporta aggiornamenti OTA e integra un assistente vocale avanzato con il supporto di ChatGPT per migliorare l'interazione con gli occupanti.
Al lancio, la nuova Audi A6 Avant sarà disponibile esclusivamente con motorizzazioni elettrificate, sia diesel che benzina. Successivamente, si aggiungeranno le varianti ibride plug-in. Ecco le opzioni disponibili:
2.0 TDI 204 CV (400 Nm) con cambio S tronic, disponibile con trazione anteriore o quattro ultra.
3.0 TFSI V6 367 CV (550 Nm) con trazione integrale quattro ultra e differenziale sportivo posteriore.
Audi ha anche comunicato i dati di consumo e emissioni per le versioni disponibili:
Audi A6 Avant TDI 204 CV: 5,0/5,7 l/100 km, CO2 130/148 g/km
Audi A6 Avant TDI quattro 204 CV: 5,1/5,9 l/100 km, CO2 135/154 g/km
Audi A6 Avant TFSI quattro 367 CV: 6,9/7,8 l/100 km, CO2 156/177 g/km
Inoltre, la nuova vettura offre tre diverse configurazioni per l'assetto:
Standard con molle elicoidali e ammortizzatori telescopici.
Sportivo, che riduce l'altezza da terra di 20 mm (di serie con l'allestimento S line edition).
Sospensioni pneumatiche adattive, che regolano l'assetto in base alle condizioni stradali e allo stile di guida selezionato tramite il sistema Audi drive select.
Per le versioni con trazione quattro è disponibile anche lo sterzo integrale, che sostituisce l'unità standard a servoassistenza variabile. In opzione, è possibile equipaggiare l'asse posteriore sterzante per migliorare la manovrabilità.
Infine, la nuova Audi A6 Avant sarà disponibile in tre allestimenti:
Business
Business Advanced
S line edition
I prezzi partiranno da 69.350 euro. Maggiori dettagli sulle versioni plug-in e sulle prestazioni specifiche saranno rivelati più avanti.