Una concept car svela gli sviluppi della trazione Quattro in ambito ibrido
6 aprile 2011
Pensata per dare una vision di quella che sarà la trazione integrale Audi Quattro nell'era dell'ibrido, la Audi A5 e-tron quattro plug-in è un modello attorno al quale i tecnici Audi stanno affinando alcuni aspetti legati al posizionamento delle batterie ed al funzionamento del sistema.
Evoluzione del reparto tecnico visto su
Q5 Hybrid, la nuova concept car utilizza il tunnel centrale dove prima prendeva posto l'albero di trasmissione della coppia al retrotreno per ospitare le batterie. Batterie che alimentano due motori, di cui uno installato sull'asse posteriore ed un'altro pensato per supportare l'erogazione del 2.0 TFSI da 211 CV grazie ad un plus di 45 CV.
Il motore elettrico posteriore lavora dunque indipendentemente rispetto a quello anteriore, assicurando alle ruote posteriori un potenziale di 81 CV da scaricare a terra attraverso una logica di controllo che ha lo scopo di avvicinare il comportamento della vettura a quello di una tradizionale trazione integrale.
Audi A5 e-tron quattro plug-in è in grado di assicurare fino a 40 km in modalità full electric, seppur con una velocità massima autolimitata a 100 km/h. In modalità ibrida, invece, la vettura è in grado di toccare i 228 km/h assicurando la capacità di coprire lo 0-100 km/h in soli 5.9 secondi. Bassi i consumi: la casa di Ingolstadt, per questo prototipo, dichiara una media di 2.7 l/100 km.
Per il momento non è stato o meno chiarito se la vettura sarà commercializzata in questa configurazione tecnica, anche se è probabile che in Audi diano fondo alle nuove tecnologie costruttive che utilizzano carbonio e alluminio per abbassare il peso della vettura: i ben informati parlano di una versione di serie a 1.600 kg, che corrispondono a quelli di una A5 TFSI di serie. Forse troppo pochi, ma comunque possibili nel caso in cui il prezzo di listino non dovesse essere "costruito" con l'esigenza di essere concorrenziale...
Audi A5 e-tron quattro plug-in