Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Audi A4 si rinnova ancora. Sono da poco state diffuse le immagini della vettura di Ingolstad, giunta alla versione denominata B9, che porta con sé diversi ed importanti cambiamenti rispettio al modello precedente, non tutti necessariamente visibili ad un primo sguardo.
La nuova A4 cresce nelle dimensioni: la berlina è ora lunga 4.73 metri, larga 1.84 metri ed alta 1.43 metri, ovvero ben 25 mm più lunga e 16 mm più larga. Migliorato sensibilmente il coefficiente aerodinamico, che ora tocca lo 0.23 per la berlina e lo 0.26 per la station, valore che le posiziona ai vertici delle rispettive categorie.
Audi A4 varia anche nell'estetica, vantando ora una linea più affilata: si notano, per prima cosa, i nuovi fari anteriori a LED, sensibilmente aggressivi, oltre a dei passaruota più larghi, mentre per la versione Avant fa bella mostra di sé uno spoiler montato al posteriore.
Parola d'ordine: maggiore spazio
Audi ha sottoposto le sue due nuove creazioni ad un'importante cura dimagrante, la quale ha consentito una perdita di peso di 120kg, che consente alla A4 1.4 TFSI di fermare la bilancia sui 1.320kg. Importanti migliorie per la capienza sono state apportate alla nuova A4 Avant, il cui bagagliaio è aumentato di 15 litri, per un totale di 505 litri con i sedili alzati, valore che raggiunge i 1.510 litri con i sedili abbassati.
Lo spazio nell'abitacolo incrementa, sopratutto per quanto riguarda la comodità dei passeggeri posteriori, che ora potranno godere di 23 mm di spazio supplementare. Interni curati, in perfetto stuile Audi, anche per via delle luci a LED, disponibili in ben 30 colori, mentre il display digitale da 12.3 pollici già visto sulla TT e sulla Q7 sarà disponibile come optional.
L'infotainment potrà contare su uno schermo da 8.3 pollici, che supporta i comandi vocali, connettività LTE, Wi-Fi, Android Auto e CarPlay. Interessante optional rappresentato dal sistema di diffusione sonora Bang & Olufsen.
Motori: diesel, benzina e g-tron
Per quanto concerne i motori, le nuove Audi A4 berlina e Avant vantano propulsori a quattro e sei cilindri turbo, sia benzina che diesel. Il modello d'attacco è rappresentato da un 1.4 TFSI da 150 cavalli e 250 Nm di coppia, per passare al 2.0 TFSI da 190 cv e 320 Nm o da 252 cv e 370 Nm. Più ampia la gamma dei motori a gasolio: si parte da un 2.0 TDI da 150 cv per 320 Nm, disponibile anche nella versione da 190 Cv e 400 Nm. Ci sarà anche un 3.0 TDI da 218 cv e 400 Nm, per arrivare ai 272 cv e 600 Nm nella versione più spinta.
Sarà disponibile anche un'Audi A4 Avant g-tron, con un propulsore 2.0 TFSI in grado di sviluppare 170 cavalli e 270 Nm, il quale sarà alimentato da gas naturale compresso. Il combustibile sarà riposto in una tanika del peso di 19kg, riempita a 200 bar di pressione, e con un consumo dichiarato da Audi di 4kg per 100km, consentirà alla A4 di percorrere 500 km. Una volta esaurito il gas, subentrerà un serbatoio di gasolio, che garantisce altri 450 km di autonomia.
Novità anche per quanto riguarda il cambio, ora alleggerito anch'esso di 16kg. Di base, sarà a sei rapporti, mentre la 3.0 TDI potrà direttamente contare su un cambio a sette rapporti – optional sulle altre versioni – S tronic a doppia frizione. La 3.0 TDI da 272 cavalli, infine, vanta come optional anche un cambio ad otto marce.
La nuova Audi A4 berlina e la nuova Audi A4 Avant saranno disponibili entro la fine del 2015, e verranno presentate ufficialmente al Salone di Francoforte in programma dopo l'estate.
Marco Congiu