Audi A4 Allroad

Audi A4 Allroad
Pubblicità
La gamma A4 si completa con la variante per ogni terreno...
15 febbraio 2009
Da tempo annunciata, è finalmente pronta a debuttare la nuova Audi A4 Allroad, che replica in scala ridotta - ma solo in termini di prezzo e dimensioni - la formula di successo della A6 Allroad. La base di partenza infatti è in questo caso la A4, naturalmente con carrozzeria Avant, naturalmente con trazione integrale permanente, con l'aggiunta di un look più grintoso, ispirato al mondo dei SUV, e di un assetto rialzato che promette maggiore libertà di movimento sulle strade non asfaltate.

Più in dettaglio, esteticamente la nuova Audi A4 Allroad si caratterizza per i paraurti anteriori e posteriore di materiale plastico, di colore contrastante con la corrozzeria, e i passaruota allargati ed evidenziati anch'essi da un'analoga finitura.

Dal punto di vista tecnico, invece, non si segnalano particolari novità: è confermatissima quindi la trazione integrale con differenziale centrale Torsen C, mentre il cambio può essere manuale oppure a doppia frizione S-tronic; non manca nemmeno il sistema Audi Drive Select che consente di personalizzare in funzione dei gusti e delle esigenze del guidatore la risposta dello sterzo, delle sospensioni e del motore.

A proposito di quest'ultimo, la nuova Audi A4 Allroad si presenta con una gamma piuttosto completa fin dal momento del debutto: i fan della "verde" possono contare sul collaudato quattro cilindri turbo a iniezione diretta 2.0 TFSI da 211 CV, capace si spongere la A4 Allroad da 0a  100 in soli 6,9 secondi e farle toccare i 230 Km/h, a fronte di un consumo dichiarato di 8,1 l/100 km; in alternativa c'è il turbodiesel 2.0 TDI da 170 CV (0-100 in 8,9 sec; 213 Km/h; 6,4 l/100 Km), mentre al top della gamma per il momento si pone un'altra unità turbodiesel, il V6 3.0 TDI da 240 CV, che consente prestazioni molto brillanti (0-100 in 6.4 sec; 236 km/h) e consumi ridotti (7,1 l/100 km).

L'assetto, come anticipato, risulta rialzato - l'altezza da terra è ora pari a 18 cm - ma salvo sorprese in Audi sembrano avere rinunciato al sofisticato sistema di sospensioni ad altezza viarbile presente sulla A6 Allroad.

Un piccolo compromesso che non dovrebbe penalizzare il comportamento stradale della vettura e soprattutto che consentirà di presentarsi sul mercato con prezzi competitivi per un marchio premium, con un sovrapprezzo di circa 3000 euro rispetto ad una A4 Avant con analoga motorizzazione.

Il debutto è previsto al Salone di Ginevra, mentre l'arrivo nelle concessionarie è previsto tra pochi mesi.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità
Audi A4 Avant
Tutto su

Audi A4 Avant

Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html

  • Prezzo da 25.383
    a 74.350 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 448
    a 476 cm
  • Larghezza da 173
    a 185 cm
  • Altezza da 140
    a 145 cm
  • Bagagliaio da 390
    a 1.510 dm3
  • Peso da 1.315
    a 1.860 Kg
  • Carrozzeria Station Wagon
Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html