Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Alla ricerca di un bel regale di Natale last minute? Magari le new entry appena annunciate da Audi per la sua A3 Sportback e Sedan potrebbe interessarvi…
Il listino italiano della compatta Audi si completa con tre nuovi modelli, già ordinabili in modalità online oltre che ovviamente presso normale la rete vendita di concessionari sul territorio nazionale.
Partiamo dalla versione 2.0 (30) TDI S tronic abbinato al cambio a doppia frizione S tronic a sette rapporti, che si inserisce proprio nel mezzo dell’offerta della casa dei quattro anelli, che finora offriva il 2.0 turbo diesel con la sola abbinata tecnica al cambio manuale a sei marce.
Il 2.0 TDI offre prestazioni interessanti (0-100 km/h in 10,1 secondi, velocità massima 206 km/h) anche in presenza di una potenza contenuta a 116 CV, ed emissioni che rientrano nei parametri stabiliti dalla più recente normativa antinquinamento WLTP 3.0; disponibili negli allestimenti d’ingresso, Business, Business Advanced e S line edition, Audi A3 Sportback e Audi A3 Sedan 2.0 (30) TDI S tronic partono da un listino di 31.350 euro e da 32.650 euro.
Debutto assoluto nella gamma A3 per la trazione integrale abbinata ad un motore diesel, sinora appannaggio della sportiva S3: in listino c’è ora anche la variante 2.0 (40) TDI quattro S tronic da 200 CV e 400 Nm di coppia, con lo schema a quattro ruote motrici che comprende la sofisticata frizione elettroidraulica a lamelle gestita da un software specifico, con gestione elettronica della ripartizione della coppia tra gli assali integrata nel controllo della dinamica di marcia Audi drive select; il sistema rileva il comportamento dell’auto e lo stile di guida, adeguando in tempo reale la distribuzione della coppia tra avantreno e retrotreno.
Prezzi a partire da 44.700 euro per la Sportback e 45.500 euro per la Sedan.
La ciliegina sulla torta della novità di fine anno per A3 riguarda l’ingresso in gamma della versione ibrida ricaricabile 1.4 (45) TFSI e S tronic.
Ben riconoscibile dal portellino per l'allaccio alla rete elettrica sull'anteriore del lato sinistro, condivide la stessa meccanica elettrificata della 40 TFSI (schema a quattro cilindri 1.4 TFSI abbinato a un propulsore elettrico del tipo sincrono a magneti permanenti), ma grazie a una specifica taratura del software mette in strada ben 41 CV e 50 Nm in più.
In modalità elettrica, la A3 plug-in tocca i 140 km/h, risultato ai vertici della categoria, mentre l’autonomia a zero emissioni, secondo i dati dichiarati dalla Casa, arriva fino a 61 km (ciclo WLTP); la capacità della batteria agli ioni di litio è di 13 kWh, mentre la massima potenza di ricarica si attesta a 2,9 kW in corrente alternata.
Il listino per la versione plug-in della A3 parte da da 45.100 euro.