Audi A3 Sedan

Audi A3 Sedan
Pubblicità
La nuova Audi A3 Sedan va ad allargare la famiglia della segmento C dei Quattro Anelli forte di un design particolarmente sportivo e di un prezzo che si annuncia molto interessante...
27 marzo 2013

La Casa di Ingolstadt ha svelato al Salone Internazionale dell’Auto di New York, che aprirà le porte al pubblico il prossimo 29 aprile, la nuova Audi A3 Sedan, variante a tre volumi della segmento C premium tedesca che andrà ad affiancarsi ai più classici modelli a tre porte e Sportback già entrati a listino anche sul mercato italiano.

Come una A4 di prima generazione

Con un passo di 2,64 metri, una lunghezza complessiva di 4,46, una larghezza di 1,80 ed un’altezza di 1,42, la nuova quattro porte compatta risulta 11 mm più larga e 9 mm più bassa di una A3 Sportback.

 

Questa vettura è stata sviluppata per competere sul mercato nel nuovo segmento inaugurato dalla recentissima Mercedes-Benz CLA ed è curioso pensare come le sue dimensioni complessive appaiano sostanzialmente identiche a quelle dell’Audi A4 di prima generazione presentata ormai quasi 20 anni fa.

Tre volumi, ma sportiva

All’esterno la tre volumi di Ingolstadt si rivela sostanzialmente identica alla nuova A3, da cui si distingue naturalmente per la sezione di coda dove spicca il terzo volume che in ogni caso non appesantisce la linea della vettura, che rimane filante e sportiva. Merito anche dei gruppi ottici posteriori a LED dal design decisamente affilato che contribuiscono a sottolineare l’anima sportiva del modello.

audi a3 sedan 16
La nuova Audi A3 Sedan ha nel mirino la nuova Mercedes-Benz CLA

 

Anche la versione Sedan naturalmente dispone delle ultime tecnologie sviluppate in Casa Audi a partire dal sistema di infotainmet MMI che include un display da 7 pollici con connettività Bluetooth. La A3 Sedan inoltre può essere arricchita con le sellerie rivestite in pelle, il tetto panoramico, luci d’ambiente interne a LED e un sistema audio premium realizzato da Bang & Olufsen.

 

Il costruttore tedesco ha dichiarato che la nuova vettura, equipaggiata con il propulsore 1.4 TFSI, ferma l’ago della bilancia a 1.250 kg, un risultato reso possibile grazie all’abbondante utilizzo di alluminio e di materiali leggeri. 

Motorizzazioni

La gamma motorizzazioni prevista per il mercato europeo prevede una serie di unità a quattro cilindri di ultima generazione, tutte dotate di iniezione diretta, sistema di sovralimentazione, start&Stop e gestione termica efficiente.

 

Il motore d’ingresso è rappresentato dall’1.4 turbo benzina TFSI da 140 CV e 250 Nm dotato del sistema di disattivazione temporanea dei cilindri. Anche per merito di questa tecnologia questo propulsore è in grado di promettere un consumo medio dichiarato pari a 4,7/100 km, con le emissioni di CO2 che non superano la soglia dei 109 g/km. Il 1.4 TFSI consente alla A3 Sedan di scattare da 0 a 100 km/h in 8,4 secondi e di raggiungere i 213 km/h di velocità massima.

audi a3 sedan 24
I fari a LED dal design particolarmente affilato non appesantiscono la linea della tre volumi di Ingolstadt

 

Il motore 1.8 turbo benzina TFSI da 180 CV e 320 Nm garantisce senza dubbio prestazioni più brillanti. Con questa motorizzazione infatti la A3 Sedan raggiunge i 100 km/h con partenza da fermo in 7,3 secondi e i 235 km/h di velocità massima, con i consumi medi dichiarati che si attestano a 5,6 l/100 km con 129 g/km CO2.

 

Chi preferisse una motorizzazione alimentata a gasolio può sempre rivolgersi al turbo diesel da 2.0 litri TDI in grado di sviluppare 150 CV e di scaricare al suolo 320 Nm di coppia. Questa unità regala all’A3 Sedan uno scatto da 0 a 100 km/h in 8,7 secondi e una velocità massima pari a 220 km/h, mentre i consumi non superano i 4,1 l/100 km e le emissioni non superano il valore di 108 g/km.

Da circa 25.000 euro

Il costruttore ha dichiarato che nei principali mercati europei la A3 Sedan equipaggiata con il 1.4 TFSI verrà offerta ad un prezzo che parte da circa 25.000 euro.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità