Quattro declinazioni per la piccola di Ingolstadt
27 luglio 2007
No, non è un gioco di parole o una battuta di bassa lega che verte sulla storica passione di Audi per la trazione integrale, ma è ufficiale che la nuova Audi A1 si farà in quattro. Sarà questo, infatti, il numero di declinazioni con cui la piccola dei quattro anelli si appresta a debuttare sul mercato entro la metà del prossimo anno.
Attesa sotto forma definitiva nelle edizioni 3 porte (Audi A1) e 5 porte (Audi A1 Sportback) la piccola di Ingolstadt vestirà anche i panni di una modaiola open air (Audi A1 Cabriolet) e di un SUV, probabilmente battezzato Audi Q1.
Insomma, dopo la A2, la gamma bassa Audi si andrà a comporre di una vasta schiera di modelli che andranno a dare vita ad un nuovo modo di concepire vetture: anche per la A3, infatti, è attesa la stessa "trafila" e così sarà per tutte le prossime generazioni di vetture Audi: dagli attuali 32 modelli, infatti, si pensa di passare a 42 entro il 2015.
I vertici della Casa tedesca stimano di riuscire a produrre un volume di circa 80.000 vetture di gamma "piccola", le quali troveranno nella Audi S1 l'elemento più sportivo: presto per dire quale sarà il motore utilizzato, ma di sicuro sarà una vettura estremamente divertente ed in grado di impensierire Mini...guardacaso anch'essa disponibile in quattro varianti di carrozzeria (in arrivo la Crossover).