Una grande sfidante per una Mini-rivale...
18 ottobre 2007
Era noto da tempo che in Audi stavano pensando di ampliare verso il basso la propria gamma, ma la sopresa è stata comunque grande in redazione quando abbiamo trovato le prime foto ufficiali della A1 Metroproject Quattro Concept, che di fatto ne anticipa le caratteristiche salienti. Con un'ottima approssimazione, verrebbe da aggiungere considerando la carrozzeria moderna ma senza soluzioni troppo scenografiche e gli interni molto ben rifiniti, e anche questo senza quegli "effetti speciali" tipici delle show car destinata a non entrare mai in produzione.
La A1 Metroproject Quattro Concept conferma innanzi tutto la strategia della casa degli anelli, che dopo l'esperienza negativa della A2 (vettura intelligente ma non capita dal mercato, complice una carrozzeria poco aggraziata e un costo eccessivo) ha fatto una bella inversione di rotta, puntando su una "piccola" con un'impostazione giovane e sportiveggiante, pronta a confrontarsi con il fenomeno Mini, ma anche con Mercedes Classe A tre porte e con la Fiat 500 (rispetto alla quale però si porrà un gradino più in alto per contenuti, prezzi e motorizzazioni).
Quasi una coupè
La carrozzeria - lunga 3,91 m e larga 1,75, con un passo di 2,46 m - presenta un frontale aggressivo, grazie alla grande - e ormai onnipresente - calandra trapezoidale e uno sviluppo quasi da coupè più che da semplice berlinetta a due volumi, con l'andamento evidenziato dai montanti in tinta alluminio, a contrasto con le lamiere. Da notare anche l'assenza del montante centrale e la coda piuttosto "muscolosa".
L'abitacolo promette di avere un'abitabilità migliore rispetto a quella della rivale Mini, con finiture di ottimo livello e lo stile tipico degli ultimi modelli Audi.
Ecologica con grinta
Se il design della nuova Audi A1 calamita immediatamente l'attenzione, non meno interessanti sono i concenuti tecnici: la concept è infatti equipaggiata con un quattro cilindri a benzina 1.4 TFSI (ovvero dotato di turbo e iniezione diretta) capace di sviluppare 150 cavalli scaricati sulle ruote anteriori. E la denominazione Quattro? Il trucco c'è e un piccolo pannello di vetro dietro il divano posteriore lo svela: al retrotreno è stato aggiunto infatti un propulsore elettrica per ulteriori 41 CV e altri 200 Nm di coppia.
La nuova Audi A1 Concept può funzionare in modalità ibrida, sfruttando i vantaggi del propulsore elettrico quando si chiedono le massime prestazioni oppure quando il motore termico è altamente inefficiente (come nelle partenze), può anche marciare utilizzando la sola propulsione elettrica, quindi in modalità zero emissioni, con un autonomia di ben 100 km.
I consumi, in modalità ibrida, sono comunque ottimi, con un dato medio dichiarato di 4,9 l/100 km davvero niente male considerando che la nuova Audi A1 Concept vanta anche prestazioni da piccola sportiva, con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 7,8 secondi e una velocità massima di 201 km/h.
Tra i contenuti tecnici di pregio, infine, si segnalano anche il cambio S-tronic a doppia frizione e le sospensioni magnetiche a controllo elettronico, già utilizzate sulla TT e sulla R8.