Il passaggio da Concept Car a realtà non ha di molto cambiato le sembianze della nuova Audi A1. Anzi, a differenza di quanto di solito accade, si potrebbe dire che la piccola con i quattro anelli fosse già nella sua veste definitiva quando venne presentata come A1 project quattro nel 2007.
Lunga 3.95 m, larga 1.74 ed alta 1.42, la nuova due volumi compatta "poggia" su di un interasse di 2.47 m. Si tratta, dunque, di una segmento B premium "ben piazzata" a terra, disegnata seguendo le ultime correnti stilistiche della Casa di Ingolstadt oltre che imponendosi l'obiettivo di non essere seconda a nessuno quanto tecnologia ed efficienza.
Anche gli interni della A1 sono raffinati e sportivi. Sono molti i dettagli che possono essere ulteriormente personalizzati in base alle preferenze dei Clienti. La più giovane della famiglia Audi vanta un’ampia gamma di tecnologie moderne, ma sopratutto una plancia che nel look ricorda l’ala di un aereo, con le quattro bocchette di ventilazione circolari che ispirate - a detta di chi l'ha disegnata - le turbine di un jet.
Come sempre in casa Audi, l’ergonomia è stata studiata nel minimo dettaglio e le finiture sono di alta qualità oltre che totalmente personalizzabili: le bocchette di ventilazione colorate, le luci interne a LED e i rivestimenti in colori intensi testimoniamo il ruolo importante che quest'ultimo dettaglio nella nuova A1. Oltre alle due linee di allestimento Attraction e Ambition è disponibile il pacchetto Media Style, che pone l’accento sull’infotainment e sul design degli interni. La punta di diamante è costituita dal sistema di navigazione MMI plus, ispirata ai sistemi dei modelli Audi dei segmenti superiori sia per quanto riguarda il monitor, che fuoriesce dalla plancia, sia per quanto riguarda l’unità di comando, che segue la logica del sistema MMI. Basandosi sulla radio Concert, il pacchetto Connettività offre la possibilità di dotare la vettura in un secondo momento di un sistema di navigazione Audi con visualizzazione cartografica – una novità in campo automobilistico. Da non dimenticare poi il sistema Bose Surround Sound da 465 Watt di potenza.
Inizialmente la nuova Audi A1 si presenterà con quattro motori a quattro cilindri. La potenza dei due TDI e dei due TFSI benzina è compresa tra 86 CV e 122 CV: motori che hanno seguito il nuovo principio del downsizing Audi (e non solo), dove la riduzione di cilindrata viene compensata dall'introduzione della sovralimentazione e dall'alimentazione ad iniezione diretta. Grazie a questi accorgimenti i consumi della A1 si attestano tra i 3.8 ed i 5.4 litri ogni 100 km. Ottime anche le emissioni, con il millesei TDI da 90 CV certificato a 99 g/km nel valore di emissione di CO2.
Tutti i motori (1.4 TFSI 122 CV, 1.2 TFSI da 105 CV, 1.6 TDI da 90 e 105 CV) sono dotati di un sistema di recupero dell’energia che si sviluppa in fase di decelerazione e sono abbinati a un sistema Start & Stop. Nel 1.2 TFSI, inoltre, un nuovo sistema di gestione della temperatura con pompa dell’acqua interconnessa contribuisce a mantenere bassi i consumi.
Disponibile anche il cambio S tronic a sette rapporti: si tratta dell'ultima evoluzione del cambio a doppia frizione DSG, che i tecnici Audi definiscono "estremamente rapido, confortevole e morbido". I cambi marcia possono essere automatici o manuali, e possono essere effettuati, a richiesta, mediante bilancieri al volante. Il cambio S tronic è molto divertente e, allo stesso tempo, diminuisce ulteriormente i consumi.
Notevole il livello di sicurezza proposto di serie: ESP, ABS, ampia dotazione di airbag sono solo alcune delle feature di una vettura che si annuncia estremamente interessante.