Elettrico con power extender per il futuro della "piccola" di Ingolstadt
11 novembre 2010
Da Ingolstadt arrivano nuovi dettagli riguardanti la nuova Audi A1 e-tron, che la Casa dei Quattro anelli potrebbe presto affiancare ai modelli che recentemente sono andati a comporre la gamma alla base del listino Audi.
Rispetto ai modelli standard, la nuova A1 e-tron utilizza un motore elettrico da 102 CV (61 continui) e 150 Nm di coppia massima, alimentato da un pacco batteria da 12 kWh agli ioni di litio.
L'autonomia della vettura nella sola modalità elettrica è di 50 km, mentre sfruttando il potenziale del power extender a benzina si può arrivare a 250 km. Il power extender, come sulla
Opel Ampera , non ha alcuna funzione in termini di trazione ma ha lo scopo di ricaricare le batterie nel caso in cui si necessiti di autonomia superiore a quella consentita dalla sola carica "naturale".
I vantaggi di una soluzione di questo genere riguardano la possibilità di limitare l'uso di idrocarburi oltre che la possibilità di utilizzare un motore perfettamente ottimizzato per la produzione di energia. Nella fattispecie Audi ha scelto un propulsore a singolo pistone rotativo in grado di occupare ridotte dimensioni e fornire una potenza di 15 kW.
La A1 così configurata è in grado di assicurare una velocità massima di 130 km/h con una accelerazione da 0 a 100 km/h in 10,2 secondi.
Non vi sono, per il momento, piani di lancio o di commercializzazione della vettura, anche se i minori costi di produzione e la risoluzione dei problemi legati all'autonomia potrebbero portare presto ad una "elettrificazione" del listino A1 e non solo.