Audi A1 Clubsport quattro

Audi A1 Clubsport quattro
Pubblicità
503 CV per una show car che anticipa le versioni più sportive
31 maggio 2011
E' solamente una concept ed in questa configurazione rimarrà tale. La nuova Audi A1 clubsport quattro che debuttera alla 30esima edizione del meeting che si svolgerà al Wörtherseetour 2011 dal 1 al 4 giugno in Austria, però, porta con sé un'innovazione che probabilmente sarà introdotta a breve anche nella gamma tradizionale, probabilmente con l'avvento della S1: parliamo della trazione integrale.

ANTICIPA IL FUTURO
In attesa di vedere "quello che sarà" la proposta pensata per stupire gli appassionati della casa di Ingolstadt è spinta dal cinque cilindri da 2.5 litri turbo alimentato per mezzo di un sistema di iniezione diretta. Un'unità di base simile a quella di TT RS ed RS3 Sportback, abbinata ad un cambio manuale a sei marce, anche se diversa per contenuti prestazionali: la versione in dotazione alla Clubsport quattro, infatti, è capace di 503 CV e 660 Nm di coppia massima, erogati tra i 2.500 ed i 5.300 giri.

PRESTAZIONI ECCEZIONALI
Tra le modifiche al motore si segnalano il turbocompressore, l’intercooler, i condotti di aspirazione e lo scarico, quest'ultimo studiato per fuoriuscire dalla fiancata sinistra, poco prima della ruota posteriore, come la A4 impegnata nel campionato DTM. Grazie ad un peso contenuto in 1.390 kg la vettura tocca i 100 km/h appena 3,7 secondi la partenza ed i 200 dopo 10.9 secondi. Niente male nemmeno la ripresa: per passare da 80 a 120 km/h la A1 clubsport quattro impiega 2.4 secondi. 250 km/h la velocità massima autolimitata.

ASSETTO RACING
La showcar monta pneumatici in misura 255/30 ribassati su cerchi in lega da 19" con inedito design a turbina. Dietro le ruote si trovano grandi freni a disco integrali autoventilanti. I dischi carboceramici forati sull’asse anteriore sono morsi da pinze a 6 pistoncini mentre sull’asse posteriore agiscono grandi dischi in acciaio. Gli ammortizzatori sportivi della A1 clubsport quattro sono regolabili nello smorzamento della compressione e del ritorno.

+60 MM
Tra le modifiche estetiche si segnalano gli archi del tetto, in color nero lucido, il tetto in fibra di carbonio rinforzata, la diversa confortmazione delle prese d'aria anteriori ed una struttura a nido d'ape della griglia del radiatore.

 

Tra le particolarità anche i fari, che hanno modanature opache con un’“ala” laccata in rosso, e due grandi prese d’aria sul cofano, studiate per disperder il calore del vano motore. I parafanghi anteriori, le portiere e le parti laterali posteriori della Audi A1 clubsport quattro sono ampliati complessivamente di 60 millimetri e creano bordi orizzontali bombati che ricordano l'Audi Quattro. La parte posteriore della vettura è dominata dallo spoiler, da gruppi ottici bruniti e da un generoso diffusore.

NON RINUNCIA A NULLA
Gli interni rinunciano al divano posteriore, sostituito da una grande barra trasversale come ulteriore elemento di rinforzo della scocca ma non fanno a meno di un impianto di infotainment dotato di monitor MMi e altoparlanti ad alte prestazioni. I sedili, avvolgenti e leggeri, provengono dalla Audi R8 GT portando con loro una struttura in fibra di carbonio rinforzata e le cinture di sicurezza rosse a quattro punti. Gli interni della showcar sono in tonalità grigio scuro. Ampie porzioni evidenziano un rivestimento in fibra di carbonio rinforzata laccata opaca: le pareti della parte posteriore della vettura, i manicotti delle bocchette di aerazione e la parte bassa della consolle centrale.

FIBRA DI CARBONIO
Anche il volante sportivo in pelle a razze aperte è in fibra di carbonio rinforzata. Interruttori a levetta nella consolle centrale sostituiscono i tasti. Tre indicatori supplementari mostrano la pressione dell’olio, la pressione di alimentazione e la tensione di bordo. La consolle centrale e i sedili presentano raffinati rivestimenti in pelle, le cuciture sono tono su tono. La leva del cambio è in alluminio, le calotte dei pedali e la superficie di appoggio del poggiapiedi sono in acciaio inossidabile. Tiranti rossi sostituiscono le maniglie delle portiere,del vano portaoggetti e dei cassetti portaoggetti.

SU NEED FOR SPEED WORLD
Inoltre, dal 1 al 4 giugno, sarà possibile “provare” in esclusiva la Audi A1 clubsport quattro sul sito di Need for Speed World: per tutti i giocatori, la fuoriserie sarà disponibile gratuitamente come auto a noleggio per il gioco. Need for Speed World è il gioco di automobilismo online della EA, per PC Play4Free, che dà la possibilità di partecipare a corse automobilistiche in modalità multiplayer.
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità
Audi A1
Tutto su

Audi A1

Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html

  • Prezzo da 16.940
    a 32.300 €
  • Numero posti da 4
    a 5
  • Lunghezza da 395
    a 405 cm
  • Larghezza da 174
    a 176 cm
  • Altezza da 142
    a 148 cm
  • Bagagliaio da 270
    a 1.090 dm3
  • Peso da 1.110
    a 1.280 Kg
  • Carrozzeria Due volumi
Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html