Attivato il Navigard: la Polizia ha un nuovo strumento sulle autostrade

Attivato il Navigard: la Polizia ha un nuovo strumento sulle autostrade
Pubblicità
Autostrade per l’Italia e Polizia di Stato uniscono le forze per una mobilità più sicura grazie a un sistema innovativo basato su algoritmi e tecnologie avanzate.
10 dicembre 2024

Oggi a Roma è stata presentata Navigard, una piattaforma rivoluzionaria che punta a migliorare la sicurezza stradale attraverso l’integrazione di dati e tecnologie avanzate. Il progetto, frutto della collaborazione tra Autostrade per l’Italia e la Polizia di Stato, è stato illustrato dal prefetto Renato Cortese, direttore della Direzione centrale delle specialità della Polizia di Stato, e dall’amministratore delegato di Autostrade per l’Italia, Roberto Tomasi.

Navigard utilizza una combinazione di radar, telecamere, server periferici e un sistema centrale per raccogliere e analizzare dati in tempo reale. L’obiettivo è monitorare e dissuadere comportamenti scorretti alla guida, con un focus su:

  • Sorpassi dei mezzi pesanti e rispetto dell’obbligo di destra rigorosa.
  • Velocità media dei veicoli, con segnalazioni per chi supera i limiti.
  • Controllo dei veicoli contromano e monitoraggio di ostacoli, specialmente nelle gallerie.
  • Verifica del rispetto dei limiti di massa consentiti.

Entro il 2026, sensori e telecamere avanzati dotati di algoritmi di Intelligenza Artificiale saranno operativi per garantire maggiore sicurezza nelle gallerie più lunghe di 500 metri, rilevando tempestivamente situazioni di rischio.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Da Moto.it

Pubblicità