Attenzione ai droni sulla BreBeMi, il monitoraggio ha inizio

Attenzione ai droni sulla BreBeMi, il monitoraggio ha inizio
Pubblicità
Brebemi introduce il monitoraggio dell'autostrada tramite droni
24 gennaio 2025

A35 Brebemi, parte del gruppo internazionale Aleatica, ha attivato un innovativo servizio di monitoraggio dell'autostrada tramite droni, rafforzando il proprio impegno in materia di sicurezza stradale.

Già pioniera in questo settore, essendo stata la prima autostrada italiana a ottenere la certificazione internazionale iRap, Brebemi introduce il sistema "Drone Asset and Traffic Monitoring Project", che consentirà un controllo avanzato dell'infrastruttura e del traffico in tempo reale.

Secondo quanto riportato in una nota ufficiale, A35 Brebemi è tra le prime autostrade italiane a dotarsi di questa tecnologia all'avanguardia. Il sistema prevede l'impiego di droni che operano ad un'altezza massima di 120 metri lungo il tracciato autostradale, monitorando entrambe le carreggiate in orari prestabiliti e concordati con le autorità competenti. Attualmente, è in funzione un drone, ma nei prossimi mesi il numero verrà raddoppiato.

I droni sono in grado di decollare e atterrare autonomamente da hangar dedicati, permettendo la pianificazione di missioni programmate o l'intervento immediato in caso di necessità. Grazie a questa tecnologia, i tecnici di Brebemi possono monitorare costantemente il traffico, nonché le condizioni della pavimentazione stradale, delle barriere antirumore e delle reti di recinzione, garantendo interventi tempestivi e un livello di sicurezza sempre più elevato.

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità