Coupè o Cabriolet "Volante" andrà a posizionarsi tra DB9 e DBS
23 febbraio 2011
Ad una prima occhiata la nuova Aston Martin Virage non propone nulla di nuovo rispetto ai modelli che l'hanno preceduta. In realtà il nuovo modello che si andrà a posizionare tra la DB9 e le DBS è qualcosa di completamente nuovo nella gamma della casa inglese.
Spinta da un motore V12 da 6 litri, 490 CV e 570 Nm di coppia massima, la nuova unità è abbinata ad un cambio Touchtronic II transaxle studiato per essere efficace nelle cambiate ed in linea con le esigenze di bilanciamento dei pesi: grazie al suo posizionamento, infatti, la vettura vanta un eccellente rapporto 50:50 in termini di bilanciamento delle masse.
Tra le caratteristiche peculiari del nuovo modello vi sono anche le sospensioni Adaptive Damping System (ADS), che sono studiate per adattarsi alle varie condizioni di utilizzo slla base di cinque impostazioni oltre quella standard.
Impostazioni personalizzabili che, attraverso l'uso del tasto Sport, non non riguardano solo le sospensioni ma anche tutti i sistemi che si rapportano in qualche modo al pilota: con quest'ultima modalità attivata la vettra è più decisa e rapida nei cambi marcia oltre che più aggressiva per quanto concerne le risposte agli ordini impartiti dal piede destro.
Aston Martin Virage arriva in concessionaria in abbinamento all'impianto frenante Carbon Ceramic Matrix: rispetto ad un impianto tradizionale il sistema è più leggero oltre che performante e permette di sfruttare a fondo la risposta "precisa" di elementi come il telaio in alluminio o le sospensioni a controllo elettronico.
Gli interni della vettura, che sarà disponibile anche in versione Cabriolet (Virage Volante), sono un inno al lusso oltre che alla sportività. Molto curate sono le rifiniture così come gli aspetti legati al car entertainment, grazie anche alla presenza di un display da 6.5" che mostra le informazioni del navigatore satellitare Garmin e di molto altroancora.
Gli equipaggiamenti standard comprendono, oltre al navigaore, anche i sedili sportivi, il cruise control, il bluetooth ed un sistema audio sviluppato con B&O.
La vettura sarà mostrata per la prima volta al prossimo Salone di Ginevra.