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Valhalla segna una serie di “prime volte” per Aston Martin: è la prima supercar a motore centrale della casa in produzione di serie, la prima plug-in hybrid (PHEV) con autonomia in modalità elettrica e la prima a utilizzare il motore V8 da 4.0 litri con albero motore a piano piatto, il più performante mai montato su un’Aston Martin.
La trasmissione è altrettanto innovativa: un cambio a doppia frizione a 8 rapporti (DCT) di nuova generazione, dotato di un motore elettrico integrato e di un differenziale posteriore elettronico (E-diff), garantisce cambiate rapidissime e una trazione ottimale.
Al cuore della Valhalla c'è un powertrain ibrido che combina il V8 biturbo da 828 CV con tre motori elettrici, per una potenza complessiva di 1079 CV e una coppia di 1100 Nm. Questa configurazione permette alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 2,5 secondi, con una velocità massima di 350 km/h. In modalità completamente elettrica, Valhalla può percorrere fino a 14 km e raggiungere una velocità massima di 140 km/h.
L’aerodinamica attiva, ispirata alla rivoluzionaria Aston Martin Valkyrie, genera oltre 600 kg di carico aerodinamico a 240 km/h, ottimizzando stabilità e performance. Le ali attive anteriori e posteriori modificano automaticamente il loro angolo per mantenere un equilibrio aerodinamico costante anche alle alte velocità.
La vettura offre quattro modalità di guida: Pure EV, Sport, Sport+ e Race. Queste permettono di calibrare i sistemi di propulsione, aerodinamica e sospensioni in base alle esigenze del conducente. La modalità Race attiva anche l’ala posteriore T-Wing, che si solleva di 255 mm per massimizzare il carico aerodinamico.
Un sistema avanzato di controllo dinamico (Integrated Vehicle Dynamics Control, IVC) monitora e coordina sospensioni, freni, sterzo, aerodinamica e powertrain per garantire prestazioni ottimali in ogni situazione. Inoltre, grazie alla frenata rigenerativa, la Valhalla recupera energia durante la decelerazione, migliorando l’efficienza del sistema elettrico.
La Valhalla è costruita attorno a un telaio monoscocca in fibra di carbonio progettato da Aston Martin Performance Technologies (AMPT). Con un peso di soli 74,2 kg, questo telaio offre una rigidità eccezionale senza compromettere la leggerezza complessiva del veicolo, che raggiunge una massa a secco di 1655 kg. Il rapporto peso-potenza di 652 CV per 1000 kg conferma il carattere straordinario di questa supercar.
Il sistema di sospensioni è altrettanto sofisticato: un sistema push-rod derivato dalla Formula 1 per l’asse anteriore e un sistema multi-link per il posteriore, abbinati a ammortizzatori adattivi Bilstein DTX. In modalità Race, il sistema sospensivo lavora in sinergia con l’aerodinamica attiva per offrire il massimo controllo in pista.
Infine, la Valhalla è dotata di un sistema frenante avanzato con dischi in carbonio-ceramica da 410 mm sull’asse anteriore e 390 mm sul posteriore. La tecnologia brake-by-wire consente un controllo preciso della frenata, mentre il sistema di aerodinamica attiva funziona anche come air brake per aumentare la stabilità durante le decelerazioni più intense.