Aston Martin Valhalla (AMR): il missile terra-aria è al Nurburgring | Foto Spia

Pubblicità

Aston Martin è pronta a lanciare una variante estrema e focalizzata sulla pista della loro supercar da oltre 1000 cavalli: la Valhalla AMR (Aston Martin Racing). Con la versione "standard" della Valhalla disponibile dal tardo 2023, il debutto della versione AMR è previsto non prima della fine del 2025 o addirittura più tardi.

La Valhalla AMR utilizzerà lo stesso propulsore della versione base, un V8 biturbo da 4 litri con 812 cavalli, abbinato a tre motori elettrici che forniscono ulteriori 200 cavalli. Questa combinazione spinge l'auto fino a 350 km/h, ma l'AMR punta a raggiungere velocità ancora maggiori attraverso la riduzione del peso e miglioramenti aerodinamici. Infatti, mentre la riduzione del peso non è visibile dall'esterno, le modifiche al design sono chiaramente evidenti nel prototipo avvistato sulla pista del Nürburgring.

La potenza aggiuntiva del sistema ibrido può essere distribuita a tutte e quattro le ruote o solo all'asse posteriore, grazie a un cambio a doppia frizione a 8 marce senza retromarcia (per le manovre vengono utilizzati i motori elettrici). La vettura è dotata di un telaio attivo e di alette regolabili sul fondo del veicolo per una maggiore deportanza e, in modalità da corsa, un sistema Nexcel Sealed Oil consente un cambio d'olio più rapido in 90 secondi.

 

Posteriore Aston Martin Valhalla
Posteriore Aston Martin Valhalla
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Oltre ad aver aggiunto un'enorme ala posteriore, Aston Martin ha modificato quasi tutti i pannelli della carrozzeria, compresa la griglia del cofano anteriore, le alette e i fari, il layout delle portiere ad ali di gabbiano, i pannelli laterali e le prese d'aria, così come l'intera parte posteriore. Inoltre, anche gli specchietti montati su supporti a collo di cigno sono stati ridisegnati.

Infine, le modifiche alle aperture delle portiere ad ali di gabbiano e i nuovi supporti per gli specchietti laterali potrebbero suggerire l'uso di materiali alternativi come Kevlar o fibra di carbonio nella versione AMR, rispetto alla Valhalla omologata per la strada. Con queste modifiche, Aston Martin punta a offrire un'esperienza di guida ancora più estrema e prestazioni superiori, mantenendo però la sua inconfondibile eleganza e innovazione tecnica.

Pubblicità