Aston Martin V8 Vantage S

Aston Martin V8 Vantage S
Pubblicità
Strizza l'occhio ai clienti che vogliono qualcosa in più alla voce sportività
25 gennaio 2011
Si allarga con l'arrivo della nuova versione S la famiglia delle Aston Martin V8 Vantage. Più raffinata rispetto alla versione standard ma decisamente meno racing (e comunque omologata per l'utilizzo stradale) della GT4, la nuova proposta della casa inglese è disponibile sia nella versione Coupè sia nella versione Cabriolet.

NUOVO CAMBIO
Una delle differenze basilari tra la nuova Aston Martin V8 Vantage S ed il modello dalla quale deriva è certamente l'adozione del nuovo cambio Sportshift II, studiato appositamente per esaltare le caratteristiche di questo modello grazie ad un funzionamento automatico-sequenzinale dei sette rapporti.

ISPIRAZIONE V12
Ispirata senza mezzi termini alla V12 Vantage in termini estetici la nuova vettura utilizza un inedito kit aerodinamico con numerosi dettagli in fibra di carbonio ed inediti cerchi da 19".

INTERNI LEGGERI
Gli interni si distinguono per via di nuovi rivestimenti in pelle con cuciture a vista e per la possibilità di ottenere finiture in nero laccato o sedili con guscio in carbonio e kevlar, pronti a far risparmiare la bellezza di 17 kg di massa.

436 CV
Sotto al cofano pulsa un V8 da 4.7 litri in grado di erogare 436 CV e 490 Nm di coppia massima a 7.300 giri. Il consumo di carburante si attesta a quota 12.9 l/100 km mentre in termini di CO2, nonostante l'incremento di 10 CV, il valore medio rimane confinato entro i 300 g/km: 299 per la precisione.

-24 KG
Per quanto concerne il cambio Sportshift II a sette marce la Casa di Gaydon fa sapere che l'unità pesa 24 kg in meno della precedente grazie all'introduzione del raffreddamento ad aria in luogo del precedente sistema ad olio. Una modifica che ha permesso di risparmiare altri 24 kg che in totale portano il peso della V8 Vantage S a 1.610 kg.

STERZO E FRENI MODIFICATI
Tra le modifiche tecniche introdotte da Aston Martin per "trasformare" la V8 Vantage in V8 Vantage S segnaliamo anche la minore demoltiplicazione dello sterzo (da 17:1 a 15:1) e dischi freno di maggiori dimensioni con pinze a sei pompanti.

NOVITA' ELETTRONICHE
Molto utile, vista e considerata la presenza del cambio automatico, il sistema di assistenza alle partenze in salita (Hill Start Assistant, HSA) che per la prima volta viene proposto su una Aston Martin.

Sconosciuto, per il momento, il prezzo di listino. Nelle prossime settimane ne sapremo di più Stay tuned!
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità