Più grinta per la raffinata GT inglese
7 settembre 2007
Da tempo annunciata, la variante più feroce dell'Aston Martin V8 Vantage è finalmente pronta al debutto dopo un bel trattamento rinvigorente.
Più in dettaglio, il V8 di 4.280 cc. ora eroga 400 cavalli tondi tondi (contro i 382 della versione standard) e sviluppa una coppia massima di 420 Nm.
La nuova Aston MArtin V8 Vantage N400 è equipaggiata inoltre con un pacchetto Sport che comprende tra le altre cose cerchi in alluminio (più leggeri e disegno specifico), un assetto irrigidito e ribassato e un roll bar a vista per la carrozzeria coupè.
Quest'ultima precisazione non è affatto un dettaglio, dal momento che l'allestimento N400 è disponibile sia per la coupé che per la roadster. Una scelta, quest'ultima, che chiarisce come la nuova V8 Vantage N400 non punti in realtà a essere una reale rivale della Porsche 911 GT3, come si era pensato alla vigilia, ma solo una variante della raffinata GT inglese con un pizzico di grinta in più. A conferma di questo, la Casa non ha comunicato significative riduzioni di peso rispetto alla vettura standard.
Una scelta, questa, che potrebbe lasciare l'amaro in bocca in più di un appassionato, anche nell'insieme la vettura si presenta splendidamente, grazie anche ad una carrozzeria modificata con molto equilibrio (spiccano soprattutto le minigonne laterale più accentuale).
No track? No party...
Non si tratta quindi realmente di una nuova proposta estrema, studiata per la clientela con il vizio dei track day. Visto però il notevole successo che nell'ultimo periodo sta riscuotendo questo genere di sportive, come dimostra anche il debbutto della Lamborghini Gallardo Superleggera e della Ferrari F430 Scuderia, non escludiamo che in Aston Martin stiano pensando ad una variante ancora più estrema.
Aston Martin V8 Vantage N400