Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Ultimamente il tema della berlina ad alte prestazioni ha visto numerosi e spettacolari sviluppi, dalla possente BMW M5 alla raffinata Audi S8, senza dimentacare naturalmente l'ormai imminente Mercedes Classe S AMG o la splendida Maserati Quattroporte. E mentre i fan di Porsche attendono maggiori informazioni sull'attesissima Panamera, Aston Martin prende tutti in contropiede presentando la più bella berlina ad alte prestazioni vista negli ultimi anni: la Rapide.
Una bella tradizione rispettata
In realtà l'operazione non dovrebbe sorprendere troppo, dal momento che la casa inglese vanta una gloriosa tradizione in questo settore, grazie all'eslusiva - quanto sfortunata - Lagonda degli anni '80 e alla V8 Vantage Lagonda realizzata in piccola serie negli anni Novanta.
Rispetto a questi illustri precedenti, comunque, che avevano avuto esiti abbastanza discutibili dal punto di vista estetico, la Rapide esibisce una linea splendida, elegante e "leggera" ma al tempo stesso ricca di grinta.
Di grande impatto anche gli interni, dove nella zona posteriore troviamo due vere e proprie poltrone al posto del tradizionale divano, mentre i rivestimenti sono caratterizzati dall'abbinamento di pelle pregiata, inserti in legno chiaro e alluminio. Anche in questo caso il risultato ottenuto è di grande impatto: una rivisitazione in chiave moderna della migliore tradizione inglese.
Guadagna 30 cm e 30 CV
La base di partenza in questo caso è la DB9, rispetto alla quale il passo è stato allungato, con il risultato di accrescere la lunghezza complessiva della vettura di 30 cm. Quanto basta per accrescere lo spazio a disposizione dei passeggeri posteriori e inserire nella fiancata due ulteriori porte. L'operazione ha comportato un aggravio di peso piutttosto limitato - solo 140 kg - al quale i tecnici della casa inglese hanno di posto rimedio portando la potenza del V12 di 6.0 litri da 450 a 480 cavalli. Le prestazioni dichiarate sono di altissimo livello, con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in circa 5 secondi e una velocità massima attorno ai 290 km/h.
Per ora la Rapide è solo una concept, ma per ammissione della stessa Aston Martin la sua produzione è molto probabile, a partire dal 2008.
Aston Martin
Viale Certosa, 187
20149 Milano
(MI) - Italia
02 4351 0988
info@astonmartinmilano.it
https://www.astonmartin.com/en/dealers/aston-martin-milano
Aston Martin
Viale Certosa, 187
20149 Milano
(MI) - Italia
02 4351 0988
info@astonmartinmilano.it
https://www.astonmartin.com/en/dealers/aston-martin-milano